Docente
|
META CHIARA
(programma)
Il corso sarà articolato in una parte generale e una parte laboratoriale. La parte generale ripercorrerà, nel primo semestre, in chiave critico-riflessiva la storia dei processi culturali e formativi con particolare riferimento alle correnti pedagogiche dell'Ottocento e del Novecento. Si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare una conoscenza approfondita delle trasformazioni culturali e formative della società complessa e delle sue istituzioni educative. In questa prospettiva, sempre nel primo semestre, verranno ricostruiti, attraverso una molteplicità di sguardi interpretativi, i modelli pedagogici e le prassi educative che, fra Otto e Novecento, hanno permeato la realtà di una pluralità di istituzioni educative, private e pubbliche, e la vita quotidiana di bambini e di bambine contribuendo a determinare i processi di formazione e di costruzione identitaria. Nel secondo semestre il corso affronterà un particolare ambito della ricerca pedagogica che attiene la storia dei modelli educativi destinati alle donne tra Otto e Novecento. Verrà ricostruito, altresì, quell’ordine simbolico, proprio della cultura occidentale, all’interno del quale è stata iscritta la rappresentazione e l’immagine delle donna custode silenziosa della moralità collettiva, per comprendere come un nuovo protagonismo femminile fuori dalla sfera privata che emerge a partire dalla fine dell’Ottocento sia stato interpretato come possibile sovvertimento degli assetti sociali e delle gerarchie valoriali consolidate e quindi da ricondurre nel “recinto della norma”. Ancora nel secondo semestre verrà preso in esame il legame dei condizionamenti educativi all’interno del tema della violenza di genere.
(testi)
Verranno presi in esame i seguenti volumi: S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019. F. Borruso, Memoria, Infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, Roma Tre Press, 2021 (open access) C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell’educazione, Milano, Unicopli, 2014 o, in alternativa, F. Borruso, R. Gallelli, G. Seveso (a cura di), Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione delle donne nei percorsi educativi fra storia e attualità, Unicopli, Milano, 2022
|