LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare metodi e tecniche per la presentazione di una letteratura per l’infanzia attraverso la costruzione di una identità educativa elaborando approcci pedagogici educativi per la formazione e la realizzazione della persona. Fornire strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici, ludici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi destinati al pubblico dei bambini.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: -conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo storico di questa disciplina e agli aspetti della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini; -conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia; -conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica e delle metodologie di valutazione del rapporto bambino-narrazione-libro; -conoscenze relative agli strumenti e alle tecnologie informatiche per una didattica attenta alle innovazioni, in particolare relative all’uso di testi cartacei e digitali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: -capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva conquistata attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura; -capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino la narrazione e il libro con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti;
In termini di autonomia di giudizio: -attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva, mettendo i bambini nella condizione di elaborare sempre una prospettiva di lettura personale; -attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi della fascia 0-6, stimolando, ad esempio, al passaggio dal linguaggio verbale a quello grafico durante l’approccio alle narrazioni; -attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l’apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione mediante l’uso di prodotti editoriali opportunamente selezionati.
In termini di abilità comunicative: -capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento educativo, tramite la progettualità educativa, con particolare riferimento all’uso di storie illustrate; -capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, con particolare riferimento alle famiglie di differente cultura o religione; -capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti educativi.
In termini di capacità di apprendimento: -attitudine ad ampliare sempre la propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia.
|
Codice
|
22910169 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - L
Docente
|
LEPRI CHIARA
(programma)
Il corso si propone di analizzare il concetto di letteratura per bambini e ragazzi, una disciplina della quale si approfondirà l'evoluzione storica, soffermandosi su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche sia proprie del contesto sociale e culturale a noi più vicino. Le lezioni saranno vòlte a fare chiarezza anche sui molti stereotipi e sulle proiezioni errate rispetto a questa letteratura, generalmente vista come semplice o di mero intrattenimento, mentre essa contiene, al suo meglio, alti livelli di complessità formale e contenutistica. Le lezioni saranno inoltre dedicate all'individuazione delle strategie metodologiche e didattiche utili per formare bambine e bambini al piacere di leggere e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali verso la narrazione di storie. Una parte di esse, poi, saranno specificamente declinate sulla fascia 0-3 anni con particolare attenzione al rapporto tra prima infanzia e lettura. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell'ambiente di lettura, il rapporto fisico con l'oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura, i tempi della lettura, il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura, l’immagine d’infanzia nei libri e negli albi illustrati, la responsabilità dell’adulto nella proposta letteraria di qualità: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso e delicato rapporto del bambino con il testo letterario e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica con l’obiettivo di sviluppare, sin dalla prima infanzia, il piacere della lettura.
(testi)
S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci, 2019.
C. Lepri, Aedi per l‘infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pisa, Pacini, 2015.
L. Paladin, R. Valentino Merletti, Nati sotto il segno dei libri. Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita, Campi Bisenzio (FI), Idest, 2015.
Ai testi di studio in programma, studentesse e studenti devono aggiungere almeno 1 classico a scelta, 1 romanzo di oggi a scelta, 2 albi illustrati a scelta, 1 albo di poesia a scelta tra i seguenti.
CLASSICI
Collodi Carlo, Le avventure di Pinocchio, introduzione e commento critico di Fernando Tempesti, Feltrinelli, Milano 2004. Carroll Lewis, Alice nel paese delle meraviglie (Einaudi Ragazzi, Mondadori, Garzanti). De Amicis Edmondo, Cuore (Einaudi, De Agostini, Fabbri, Mondadori). Lindgren Astrid, Pippi Calzelunghe (Salani). Rodari Gianni, Le favole al telefono (Einaudi Ragazzi). Vamba (Luigi Bertelli), Il giornalino di Giamburrasca (Giunti).
ROMANZI
DAHL Roald, Il GGG (Salani) o altro romanzo di Roald Dahl PITZORNO Bianca, Ascolta il mio cuore (Mondadori) o altro romanzo di Bianca Pitzorno PIUMINI Roberto, Mattia e il nonno (Einaudi) o altro romanzo di Roberto Piumini QUARZO Guido, Clara va al mare (Salani)
ALBI ILLUSTRATI
Alemagna Beatrice, Buon viaggio, piccolino! (Topipittori) Carle Eric, Il piccolo bruco Maisazio (Mondadori) Corentin Philippe, L’orco, il lupo, la bambina e il bignè (Babalibri) D’Allancé Mireille, Che rabbia! (Babalibri) Junge Norman, Jandl Ernst, Sono il quinto (Babalibri) Koch Miriam, Bice speciale (Donzelli) Lionni Leo, Federico (Babalibri) Lionni Leo, Piccolo blu e piccolo giallo (Babalibri) Mari Iela, L’albero (Babalibri) Munari Bruno, I Prelibri (Corraini) Rathmann Peggy, Buonanotte gorilla! (Lupoguido) Rueda Claudia, No (Lapis) Sendak Maurice, Nel paese dei mostri selvaggi (Adelphi) Tognolini Bruno, Sanna Alessandro, Fresu Paolo, Peana Sonia, Nidi di note (Gallucci) Ungerer Tomi, Crictor (Lupoguido) Valdivia Paloma, Noi due (Fatatrac) Waddel Martin, Benson Patrick, I tre piccoli gufi (Mondadori)
POESIA
AA.VV., Gocce di voce (Fatatrac) Abbatiello Antonella, Tognolini Bruno, Tiritere (Panini) Carioli Janna, Un nido di filastrocche (Sinnos) Carminati Chiara, Tappari Massimiliano, A fior di pelle (Lapis) Giarratana Sanrina, Possentini Sonia Maria Luce, Canti dell’attesa (Il Leone Verde) Orengo Nico, Canzonette (Einaudi Ragazzi) Piumini Roberto, Io mi ricordo. Quieto Patato (NER) Rodari Gianni, Filastrocche in cielo e in terra (Einaudi Ragazzi) Scialoja Toti, Tre per un topo (Quodlibet) Tessaro Jack, Ninnananna (Lapis) Tognolini Bruno, Mal di pancia calabrone (Salani) Tognolini Bruno, Rime piccoline (Nord-Sud edizioni) Tognolini Bruno, Valentinis Pia, Mammalingua (Il Castoro) Vecchini Silvia, Marcolin Marina, Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno (Topipittori) White Dianne, Krommes Beth, Ciao Cielo (Il Castoro)
N.B.: Le edizioni sono solo indicative; per quanto riguarda i classici basta assicurarsi che si tratti di una buona edizione che contenga la versione integrale.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
Docente
|
BARSOTTI SUSANNA
(programma)
Il corso di Letteratura per l’infanzia è rivolto alle future educatrici e ai futuri educatori di nido e dei servizi per l’infanzia per fornire loro strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici, ludici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi destinati al pubblico dei bambini. Scopo dell’insegnamento è offrire i fondamenti storici, teorici, concettuali e metodologici della letteratura per l’infanzia. Il corso si propone di analizzare il concetto di letteratura rivolta ai bambini, una disciplina della quale si approfondirà l’evoluzione storica, soffermandosi su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche sia tipiche del periodo a noi più vicino. Le lezioni si impegneranno a fare chiarezza anche sui molti stereotipi e sulle proiezioni errate rispetto a questa letteratura, generalmente vista come semplice o di sereno intrattenimento, mentre essa contiene, al suo meglio, alti livelli di complessità. Le lezioni saranno dedicate anche all’individuazione delle strategie e dei metodi per educare i bambini alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. Una parte di esse saranno poi specificamente declinate sulla fascia 0-3 anni con particolare attenzione al rapporto tra prima infanzia e lettura. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costrizione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura, il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari. Tali aspetti teorici legati all’educazione alla lettura, saranno affiancati da dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini per le quali è prevista l’attiva partecipazione delle studentesse e degli studenti.
(testi)
Testi d'esame: • Acone L., Barsotti S., Grandi W., "Da genti e paesi lontani. La fiaba nel tempo tra canone, metamorfosi e risonanze", Marcianum Press - Edizioni Studium, Venezia, 2023. • Barsotti S., Cantatore L. (a cura di), "Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo", Carocci, Roma, 2019. • Paladin L., Valentino Merletti R., "Libro fammi grande. Leggere nell'infanzia", Idest, Campi Bisenzio (FI), 2012.
Sono parte integrante del corso e costituiscono testo d’esame alcune letture a scelta (un classico, un romanzo contemporaneo, due albi illustrati). L'elenco delle letture sarà reso noto e pubblicato su Formonline entro le prime due settimane dall’inizio del corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|