Docente
|
COCO DANIELE
(programma)
"Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia". – Il valore pedagogico del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie. – Lo sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva. – L’educazione psico-motoria: aspetti e relazioni tra accrescimento corporeo, sviluppo neuro motorio e psichico. – L’acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva. – Attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale. – Strategie didattiche, stili di insegnamento ed approcci interdisciplinari. – Le prime forme di gestualità applicata ai micro e mini-sport. – Apprendimento motorio e funzioni esecutive. – Percorsi e progettazione di attività ludico-motorie in età 0-6 anni. – Ruoli e competenze degli educatori nei diversi contesti e servizi educativi. – Osservazione e valutazione delle competenze motorie al nido. – Setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi. – Educazione motoria ed educazione: ambientale, sensoriale, stradale, alla cittadinanza e interculturale, alla salute ed alimentare. – Scoprire ed educare le emozioni per il benessere psicofisico. – Sfondo integratore ed attività ludico-motorie simboliche nei contesti prescolastici. – Outdoor Learning Education - Outdoor Adventure Education.
(testi)
Coco D. (2023). Pedagogia della corporeità e sviluppo morale. Roma: Anicia. (Copertina Verde) Ceciliani A. (2016). Gioco e movimento al nido. Roma: Carocci.
Altre pubblicazioni verranno consigliate durante il Corso Solo per approfondimenti Colella D., Ladogana M., Monacis D., (2023). Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Bari: Progedit.
|