Teacher
|
Eleuteri Beatrice
(syllabus)
- The 5 laws of librarianship - Reading as technology (History of reading, the book and the library) - Reading as a skill (Media, prose and information literacy) - Reading as behavior (Reading and readers in Italy) - Motivation, education and promotion of reading - Monitoring and evaluation - The role of the library and its types: preservation library, public reading library, special and university library, school library. - Individual insights and class discussion
(reference books)
G. Montecchi, F. Venuda, Nuovo manuale di biblioteconomia. Milano: Editrice Bibliografica, 2022.
P. Traniello, Storia delle biblioteche in Italia: dall’Unità ad Oggi. Bologna: Il Mulino, 2002
P. Parigi, Contro la lettura: per una pedagogia del semianalfabetismo. Milano: Bietti, 2014.
1 book of choice among::
D. Crepaldi, Neuropsicologia della lettura. Roma: Carocci, 2020.
W. Ong, Oralità e scrittura: le tecnologie della parola. Bologna: Il mulino, 1986.
U. Eco, Lector in fabula: la cooperazione interpretativa nei testi narrativi. Milano: Bompiani, 1979.
F. Meschini, Oltre il libro: forme di testualità e digital humanities. Milano: Bibliografica, 2020.
M. Wolf, Lettore, vieni a casa: il cervello che legge in un mondo digitale. Milano: Vita e pensiero, 2018.
H.J. Graff, Alfabetizzazione e sviluppo sociale in occidente. Bologna: Il Mulino, 1986.
G. Solimine, Senza sapere: il costo dell’ignoranza in Italia. Roma-Bari: Laterza, 2014.
A. Chambers, Il lettore infinito: educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Modena: Equilibri, 2015.
B. Eleuteri, Ars lectorica: perché gli adolescenti leggono. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2021.
|