Docente
|
SABATO MILENA
(programma)
Il Corso si concentra sui metodi e le pratiche della didattica della storia (con particolare attenzione all’età moderna). La prima parte delle lezioni sarà dedicata a temi come: le finalità specifiche e l’utilità della disciplina, la memoria, la storia controllata, i concetti di spazio/tempo, continuità/mutamento, datazione/cronologia/periodizzazione, la storia nella scuola italiana dall’Unità ad oggi, storiografia e didattica della storia, le fonti e il loro uso, fare storia con il Web, Public History e problematiche connesse. Particolare attenzione da questa prospettiva sarà rivolta alla storia delle donne, alla storia sociale dei media, alle tematiche ambientali e alla didattica della storia italiana a stranieri. Previsto, inoltre, un intervento di un collega internazionale sulla situazione attuale della didattica della storia nei paesi anglosassoni, finalizzato a una verifica comparata dello status quaestionis. La seconda parte sarà condotta in una forma più laboratoriale: gli studenti, individualmente o per gruppi, lavoreranno su alcuni temi legati alla didattica della storia o realizzando casi di lezioni “esempio”.
(testi)
Walter Panciera, Andrea Savio, Manuale di didattica della Storia. Formazione e aggiornamento per i docenti di scuola secondaria, Firenze, Le Monnier Università, 2022 Angelo Salvatore Angeloni, Conversazione sulla storia. Incontri con Piero Bevilacqua, Lucio Villari, Franco Ferrarotti, Roma, Armando Editore, 2023
E un testo a scelta fra i seguenti: Giuseppe Ricuperati, Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Roma-Bari, Laterza, 2005 Giuseppe Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 Enrico Valseriati (a cura di), Prospettive per la Didattica della Storia in Italia e in Europa, Palermo, New Digital Frontiers, 2019
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare integralmente i tre testi sopra indicati. Agli studenti frequentanti saranno invece offerte, durante il corso, scelte personalizzate basate su alcune parti dei tre testi al fine di realizzare l’attività laboratoriale.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame con programmi precedenti al 2023/24 devono preventivamente concordare il programma con la docente.
|