LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il Laboratorio propone allo studente una riflessione sul doppio statuto pedagogico-didattico dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria attraverso l’ascolto attivo e guidato.
Con il Laboratorio di Pedagogia e didattica della musica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina; - conoscere la teoria dell’educazione musicale attraverso l’ascolto guidato attivo nel contesto nazionale, europeo, internazionale. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - analizzare le migliori pratiche educative di ascolto guidato attivo nella scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati; - identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi. In termini di autonomia di giudizio: - collegare la teoria pedagogica dell’ascolto guidato attivo alle situazioni scolastiche; - valutare le innovazioni pedagogiche. In termini di abilità comunicative: - usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe; - sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione dell’azione educativa in musica attraverso la pratica dell’ascolto guidato attivo. In termini di capacità di apprendimento: - esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nel campo dell’ascolto guidato attivo nei contesti scolastici; - comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.
|