Docente
|
MARTINI ORNELLA
(programma)
L’insegnamento si prefigge di accrescere o stimolare la comprensione: - del rapporto tra cultura didattica e personale del docente e flessibilità della sua azione didattica - della connessione tra azioni didattiche e mediazioni tecnologiche - della centralità del/della bambin* nelle scelte e azioni didattiche del docente, come previsto dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”
(testi)
MIUR, Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione, 2012 Ornella Martini, Filippo Sapuppo, a cura di, Scrivere a scuola con Montessori. Diario di una ricerca didattica, in corso di stampa Sonia COLUCCELLI, Montessori incontra... Intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali, Erickson, 2108 Mario LODI, Il paese sbagliato, BUR Rizzoli saggi, 2022 (prima edizione 1977)
|