Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Conoscere le principali trasformazioni storico-educative (legislative e pedagogiche) della scuola italiana dall’età post-unitaria ai giorni nostri 2) Conoscere la storia della formazione degli insegnanti, con una particolare attenzione ai docenti della scuola primaria, dall’età post-unitaria ai giorni nostri 3) Conoscere alcuni aspetti della riflessione pedagogica più innovativa, tra Otto e Novecento, attraverso la lettura di alcuni classici della storia del pensiero pedagogico 4) Conoscere la storia dell'istruzione femminile fra Otto e Novecento e le forme di discriminazione culturale veicolate nella cultura occidentale.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Mylab, 2019. 2. M. Dei, Colletto bianco, grembiule nero. Gli insegnanti elementari italiani tra l'inizio del secolo e il secondo dopoguerra, il Mulino, Bologna, 1994 (capitoli. 2,3,4,6). 3. F. Borruso, R. Gallelli, G. Seveso (a cura di), Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione delle donne nei percorsi educativi fra storia e attualità, Unicopli, Milano, 2022 (Saggi: Morandini, Baldini, Bosna, Di Giacinto, Borruso, Forni). 4. Giuseppe Lombardo Radice, Lezioni di didattica, a cura e con introduzione di L. Cantatore, Edizioni Conoscenza, Roma 2022
|