Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si compone di un corso base e di una parte monografica. Il corso base è centrato sulla storia delle idee pedagogiche dall'età antica fino al secondo Novecento, con una particolare attenzione al pensiero di alcuni degli autori ritenuti più importanti e significativi nella storia del pensiero occidentale. Un’attenzione particolare sarà dedicata al pensiero di John Dewey attraverso la lettura di 'Scuola e società' (1899). La parte monografica, invece, è dedicata alla storia dell'istruzione femminile fra Otto e Novecento, attraverso l'analisi di una molteplicità di fonti storiografiche.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Pearson, MyLab, 2019 2. F. Borruso, R. Gallelli, G. Seveso (a cura di), Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione nei percorsi educativi tra storia e attualità, Unicopli, Milano, 2022 (saggi 1, 2, 4, 6, 7, 8, 9) 3.John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018.
|