STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e di interpretazione critica dei fenomeni artistici dell’età contemporanea, con particolare riguardo alle interazioni tra produzione artistica e riflessione teorica ed estetica.
|
Codice
|
20710598 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e di interpretazione critica dei fenomeni artistici dell’età contemporanea, con particolare riguardo alle interazioni tra produzione artistica e riflessione teorica ed estetica.
|
Codice
|
20710598-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20710598 STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 (docente da definire)
(programma)
MADE IN ITALY. ARTE E IDENTITÀ ITALIANA 1960-2000
Nel corso degli ultimi quattro decenni del ’900 l'Italia conosce una impetuosa, contraddittoria trasformazione della sua società e della sua cultura. Dal boom economico alla globalizzazione, dall'avvento della società dei consumi all’affermazione dell’economia digitale, l’arte ha anticipato, testimoniato e insieme contraddetto i mutamenti, mantenendo al tempo stesso uno stretto legame con la durata storica e un fitto dialogo con le novità sperimentali del panorama internazionale. Le esperienze artistiche hanno in Italia assunto spesso un profilo idiosincratico e minoritario, ricercando consapevolmente un proprio autonomo spazio di esperienza.
Il corso prende in esame il periodo mettendo in luce le linee di ricerca e le personalità artistiche più rilevanti, in dialogo con la critica, la teoria e le altre arti, in particolare letteratura e cinema, e con il contesto politico e sociale del paese. Saranno esaminate mostre, opere, testi chiave in grado di restituire la ricchezza e la diversità di un panorama artistico la cui indagine storica e critica si può dire oggi appena iniziata.
Il corso comprende visite a musei e luoghi di interesse artistico a Roma e in altre città. Il calendario sarà stabilito nel corso del mese di ottobre.
Le lezioni sono registrate su Teams e sono disponibili sul canale Teams apposito della mia pagina docente. Per questo motivo è necessaria l'iscrizione da parte di tutti gli studenti al team del corso su Teams.
(testi)
Stefano Chiodi, Genius Loci. Anatomia di un mito italiano, Quodlibet Paul Ginsborg, L’Italia del tempo presente, Einaudi Edward C. Banfield, Le basi morali di una società arretrata, il Mulino Gabriele Guercio, Anna Mattirolo (a cura di), Il confine evanescente, Electa (saggi scelti) Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Art since 1900, Thames & Hudson (in particolare 1945-2000, PDF) Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Einaudi Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg, Centro e Periferia, Officina Libraria Federico Zeri, La percezione visiva dell'Italia e degli italiani, Einaud Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Art since 1900, Thames & Hudson (in particolare 1945-2000, PDF) *** Ulteriori testi sono indicati nel corso delle lezioni; alcuni saggi saranno resi disponibili in PDF sul canale Teams del corso, nella apposita sezione File.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2 - LM
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e di interpretazione critica dei fenomeni artistici dell’età contemporanea, con particolare riguardo alle interazioni tra produzione artistica e riflessione teorica ed estetica.
|
Codice
|
20710598-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20710598 STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 (docente da definire)
(programma)
MADE IN ITALY. ARTE E IDENTITÀ ITALIANA 1960-2000
Nel corso degli ultimi quattro decenni del ’900 l'Italia conosce una impetuosa, contraddittoria trasformazione della sua società e della sua cultura. Dal boom economico alla globalizzazione, dall'avvento della società dei consumi all’affermazione dell’economia digitale, l’arte ha anticipato, testimoniato e insieme contraddetto i mutamenti, mantenendo al tempo stesso uno stretto legame con la durata storica e un fitto dialogo con le novità sperimentali del panorama internazionale. Le esperienze artistiche hanno in Italia assunto spesso un profilo idiosincratico e minoritario, ricercando consapevolmente un proprio autonomo spazio di esperienza.
Il corso prende in esame il periodo mettendo in luce le linee di ricerca e le personalità artistiche più rilevanti, in dialogo con la critica, la teoria e le altre arti, in particolare letteratura e cinema, e con il contesto politico e sociale del paese. Saranno esaminate mostre, opere, testi chiave in grado di restituire la ricchezza e la diversità di un panorama artistico la cui indagine storica e critica si può dire oggi appena iniziata.
Il corso comprende visite a musei e luoghi di interesse artistico a Roma e in altre città. Il calendario sarà stabilito nel corso del mese di ottobre.
Le lezioni sono registrate su Teams e sono disponibili sul canale Teams apposito della mia pagina docente. Per questo motivo è necessaria l'iscrizione da parte di tutti gli studenti al team del corso su Teams.
(testi)
Stefano Chiodi, Genius Loci. Anatomia di un mito italiano, Quodlibet Paul Ginsborg, L’Italia del tempo presente, Einaudi Edward C. Banfield, Le basi morali di una società arretrata, il Mulino Gabriele Guercio, Anna Mattirolo (a cura di), Il confine evanescente, Electa (saggi scelti) Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Art since 1900, Thames & Hudson (in particolare 1945-2000, PDF) Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Einaudi Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg, Centro e Periferia, Officina Libraria Federico Zeri, La percezione visiva dell'Italia e degli italiani, Einaud Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, Art since 1900, Thames & Hudson (in particolare 1945-2000, PDF) *** Ulteriori testi sono indicati nel corso delle lezioni; alcuni saggi saranno resi disponibili in PDF sul canale Teams del corso, nella apposita sezione File.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|