STORIA DELL'ARTE MODERNA - LM
(obiettivi)
conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
|
Codice
|
20704133 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
|
Codice
|
20704133-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20704133 STORIA DELL'ARTE MODERNA - LM in Storia dell'arte LM-89 (docente da definire)
(programma)
Raffaello.
Il corso, composto di due moduli da 6 CFU, si propone di studiare il percorso stilistico di Raffaello Sanzio attraverso l'analisi della sua opera e di considerare i contesti in cui visse e operò, i suoi metodi di lavoro, i suoi committenti, la sua fortuna.
(testi)
Per sostenere l'esame da 12 CFU si richiede la lettura dei seguenti testi.
1• G. Vasari, Vita di Raffaello da Urbino pittore e architetto, in Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, a cura di Paola Barocchi e Rosanna Bettarini, Firenze, S.P.E.S., già Sansoni, 1966-87, in entrambe le edizioni, Giuntina (1568) e Torrentiniana (1550), e riflettendo sulle differenze fra le due. I due testi sono consultabili on line dal sito https://vasari.sns.it/vol4/155.html (pp. 155-214)
2• K. Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano Electa, 1999
3• H. Chapman, T. Henry e C. Plazzotta, Raffaello da Urbino a Roma, catalogo della mostra (Londra, 20.10.2004 - 16.01.2005), Londra, National Gallery, Milano, 5 Continents, 2004.
4• P. Violini, Raffaello in Vaticano tra il 1508 e il 1514. Progresso e maturazione della tecnica artistica, in Raffaello a Roma. Restauri e ricerche, a cura di A. Paolucci, B. Agosti, S. Ginzburg, Edizioni Musei Vaticani, Città del Vaticano, 2017, pp. 29-40
5• S. Ginzburg, Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 26-28 aprile 2012), a cura di B. Agosti, S. Ginzburg e A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46
6• Raffaello pittore e architetto a Roma: una guida, a cura di F. Benelli e S. Ginzburg, Milano 2020
Per sostenere l'esame da 6 CFU si richiede la lettura dei seguenti testi:
1• G. Vasari, Vita di Raffaello da Urbino pittore e architetto, in Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, a cura di Paola Barocchi e Rosanna Bettarini, Firenze, S.P.E.S., già Sansoni, 1966-87, in entrambe le edizioni, Giuntina (1568) e Torrentiniana (1550), e riflettendo sulle differenze fra le due. I due testi sono consultabili on line dal sito https://vasari.sns.it/vol4/155.html (pp. 155-214)
2• K. Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano Electa, 1999 SOLO DA PAG. 9 A PAG. 83
3• H. Chapman, T. Henry e C. Plazzotta, Raffaello da Urbino a Roma, catalogo della mostra (Londra, 20.10.2004 - 16.01.2005), Londra, National Gallery, Milano, 5 Continents, 2004.
4• S. Ginzburg, Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 26-28 aprile 2012), a cura di B. Agosti, S. Ginzburg e A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
|
Codice
|
20704133-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20704133 STORIA DELL'ARTE MODERNA - LM in Storia dell'arte LM-89 (docente da definire)
(programma)
Raffaello.
Il corso, composto di due moduli da 6 CFU, si propone di studiare il percorso stilistico di Raffaello Sanzio attraverso l'analisi della sua opera e di considerare i contesti in cui visse e operò, i suoi metodi di lavoro, i suoi committenti, la sua fortuna.
(testi)
Per sostenere l'esame da 12 CFU si richiede la lettura dei seguenti testi.
1• G. Vasari, Vita di Raffaello da Urbino pittore e architetto, in Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, a cura di Paola Barocchi e Rosanna Bettarini, Firenze, S.P.E.S., già Sansoni, 1966-87, in entrambe le edizioni, Giuntina (1568) e Torrentiniana (1550), e riflettendo sulle differenze fra le due. I due testi sono consultabili on line dal sito https://vasari.sns.it/vol4/155.html (pp. 155-214)
2• K. Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano Electa, 1999
3• H. Chapman, T. Henry e C. Plazzotta, Raffaello da Urbino a Roma, catalogo della mostra (Londra, 20.10.2004 - 16.01.2005), Londra, National Gallery, Milano, 5 Continents, 2004.
4• P. Violini, Raffaello in Vaticano tra il 1508 e il 1514. Progresso e maturazione della tecnica artistica, in Raffaello a Roma. Restauri e ricerche, a cura di A. Paolucci, B. Agosti, S. Ginzburg, Edizioni Musei Vaticani, Città del Vaticano, 2017, pp. 29-40
5• S. Ginzburg, Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 26-28 aprile 2012), a cura di B. Agosti, S. Ginzburg e A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46
6• Raffaello pittore e architetto a Roma: una guida, a cura di F. Benelli e S. Ginzburg, Milano 2020
Per sostenere l'esame da 6 CFU si richiede la lettura dei seguenti testi:
1• G. Vasari, Vita di Raffaello da Urbino pittore e architetto, in Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, a cura di Paola Barocchi e Rosanna Bettarini, Firenze, S.P.E.S., già Sansoni, 1966-87, in entrambe le edizioni, Giuntina (1568) e Torrentiniana (1550), e riflettendo sulle differenze fra le due. I due testi sono consultabili on line dal sito https://vasari.sns.it/vol4/155.html (pp. 155-214)
2• K. Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano Electa, 1999 SOLO DA PAG. 9 A PAG. 83
3• H. Chapman, T. Henry e C. Plazzotta, Raffaello da Urbino a Roma, catalogo della mostra (Londra, 20.10.2004 - 16.01.2005), Londra, National Gallery, Milano, 5 Continents, 2004.
4• S. Ginzburg, Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 26-28 aprile 2012), a cura di B. Agosti, S. Ginzburg e A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|