Docente
|
PEGORETTI ANNA
(programma)
Dal ‘dolce stil novo’ ai Novissimi
Il corso intende affrontare la produzione del gruppo di poeti legati al cosiddetto ‘dolce stil novo’ (in primis Dante, Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia), ricostruendo la genesi di tale categoria storiografica e vagliandone la plausibilità. Pur non essendosi mai costituiti in gruppo, questi poeti sono accomunati da una nuova e cosciente concezione della poesia, caratterizzata dall’adozione esclusiva del tema dell’amore, da una visione elitaria e intellettualistica dell’esperienza amorosa e della pratica poetica, da uno stile dolce e da una strenua ricerca di adesione delle parole alle cose. Tale esperienza trova un punto di svolta cruciale nella «Vita nova», in cui Dante recupera e risemantizza la propria esperienza poetica e autobiografica all’insegna del rapporto dialettico con il “primo amico” Guido Cavalcanti. L’ultima parte del corso sarà dedicata all’antologia «I Novissimi» (1961), che raccoglie i testi di un gruppo di poeti (Alfredo Giuliani, Edoardo Sanguineti, Elio Pagliarani, Nanni Balestrini, Antonio Porta) che sarebbero di lì a poco confluiti nel Gruppo ’63, di cui ricorre il sessantesimo anniversario e che fu subito definito dalla critica coeva ‘neoavanguardia’. Si dimostrerà come proprio nei poeti dello Stilnovo – categoria che ispira il nome stesso di ‘Novissimi’ – le voci più consapevoli del gruppo identificassero la prima occasione storica di ricerca di una parola poetica oggettiva. Si vedrà inoltre come il concetto novecentesco di avanguardia abbia ampiamente influenzato la storiografia sullo Stilnovo.
(testi)
Testi: - «Poesie dello Stilnovo», a cura di Marco Berisso, Milano, BUR, 2006; - Dante Alighieri, «Vita nova», a cura di Stefano Carrai, Milano, BUR, 2009; - «I Novissimi. Poesie per gli anni ’60», a cura di Alfredo Giuliani, nuova edizione, Torino, Einaudi, 2003 [1965; 1961].
Studi critici [disponibili su Moodle]: - Francesco Bruni, «Semantica della sottigliezza», in Id., "Testi e chierici del medioevo", Genova, Marietti, 1991, 91–134. - Gianfranco Contini, “Introduzione alle Rime di Dante” [1939] in ID., “Un’idea di Dante. Saggi danteschi”, Torino, Einaudi, 1970, pp. 3-20.
Inoltre, gli studenti che non potranno frequentare si procureranno e studieranno anche - Donato Pirovano, “Il dolce stil novo”, Roma, Salerno editrice, 2014.
|