Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
Il corso di "Storia sociale dell'educazione" è finalizzato a sviluppare una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze di genere (maschile e femminile), di ceto sociale, di contesto culturale e abitativo. Particolare spazio sarà dedicato al dibattito sul rapporto fra scuola e società durante il ventennio fascista, sulla base del confronto tra fonti documentarie ufficiali (trattatistica pedagogica e legislazione scolastica) e fonti 'alternative' quali diari, autobiografie, epistolari. Il tema sarà sviluppato anche ricorrendo a proiezioni filmiche, a fonti narrative e a incontri con esperti.
(testi)
- G. Lombardo Radice, Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale, a cura di L. Cantatore, Edizioni Conoscenza, Roma 2022. - G. Chiosso, Il fascismo e i maestri, Mondadori, Milano 2023. - L. Luatti, I libri per le scuole italiane all’estero (1890-1943). Storia e figure, Unicopli, Milano 2023.
Studenti e studentesse dovranno dimostrare una buona conoscenza della storia d'Italia dall'Unità alla guerra di Liberazione. Per questo obbiettivo si può ricorrere allo studio di un qualsiasi manuale di storia contemporanea delle scuole secondarie superiori.
|