Mutua da
|
20710597 STORIA DELL'ARTE DEL XX SECOLO - LM in Storia dell'arte LM-89 IAMURRI LAURA
(programma)
Studi di genere e storia dell’arte: questioni di metodo e casi di studio La pubblicazione del fondamentale saggio di Linda Nochlin Why Have There Been No Great Women Artists? sul numero di “ArtNews” del gennaio 1971 è generalmente considerata l’evento inaugurale degli studi di genere nella storia dell’arte. Uscito in piena consonanza con l’affermazione del movimento femminista negli Stati Uniti, e presto tradotto in italiano, l’articolo di Nochlin rimane un testo capitale, e una eccellente introduzione a una storia dell’arte consapevole delle differenze di genere e del loro carattere politico. Tuttavia, non è del tutto esatto ascriverlo agli studi di genere, non fosse altro perché il concetto di genere si è diffuso nelle discipline umanistiche soltanto negli anni 1980, prima negli studi antropologici e storici, poi nella riflessione filosofica. A partire da questa aporia, il corso si propone di analizzare la costituzione del campo degli studi di genere nella storia dell’arte, di indagarne le principali questioni metodologiche e di verificarne gli assunti su una serie di casi di studio selezionati principalmente, ma non esclusivamente, all’interno di una cronologia coincidente con la diffusione dei movimenti femministi in Italia e nei paesi occidentali.
(testi)
L’articolo di Linda Nochlin 'Why Have There Been No Great Women Artists?' è disponibile in una nuova traduzione: 'Perché non ci sono state grandi artiste?', traduzione e cura di Jessica Perna, introduzione di Maria Antonietta Trasforini, Castelvecchi, Roma 2014. La bibliografia verrà comunicata all’inizio del corso
|