Docente
|
MORELLI SALVATORE
(programma)
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti un'introduzione agli strumenti analitici e alle conoscenze di base necessarie per comprendere e interpretare l'economia. Partendo dall'analisi microeconomica del comportamento individuale di consumatori e imprese, il corso studierà poi l'effetto delle interazioni tra gli agenti economici e l'equilibrio del mercato. Il corso introdurrà anche i principali strumenti analitici per comprendere la complessità dell'intervento del settore pubblico nell'economia (ad esempio, tra gli altri argomenti, ci concentreremo sul ruolo delle imposte nell'equilibrio di mercato, nonché sul ruolo dei beni pubblici e dei rimedi pubblici alle esternalità, con particolare attenzione al ruolo pubblico nell'affrontare le crisi ambientali e climatiche). In definitiva, il corso mira a rendere i laureati in discipline giuridiche in grado di comprendere l'impatto economico di leggi e istituzioni attraverso una comprensione completa dei meccanismi di base che guidano i sistemi economici.
(testi)
Non esiste un libro di testo per questo corso
Per alcuni aspetti legati all'analisi economica, il riferimento che può essere consultato è l'e-book The Economics of the Core Econ Project (disponibile gratuitamente): https://www.core-econ.org/project/core-the-economy/.
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso. (Gli argomenti trattati in classe giocano un ruolo fondamentale).
|