Mutua da
|
20710388 GENDER E MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE FEO ANTONIETTA
(programma)
La prima parte del corso è dedicata a una rassegna delle principali prospettive teoriche attorno ai concetti di genere e sessualità, con particolare riguardo agli approcci del costruttivismo sociale, del femminismo intersezionale e dei queer studies. La seconda parte intende rafforzare uno sguardo di genere sulle pratiche comunicative dei diversi ambienti mediali, con l’obiettivo di potenziare le capacità di analisi critica. Grazie ai laboratori didattici e a seminari con esperti accademici e non, gli studenti e le studentesse potranno analizzare differenti materiali e dispositivi mediatici sulla base di quanto appreso durante la prima parte del corso.
(testi)
- D. Richardson (2015), Conceptualising Gender, in V. Robinson & D. Richardson (eds), Gender and Women’s Studies, Palgrave, pp. 3-22 - A. L. Tota (2008), Inquinamento visuale e sostenibilità dell'immaginario in A. L. Tota (a cura di), Gender e media. Verso un immaginario sostenibile, Meltemi, Milano, capitolo primo, pp. 15-38. - A.L. Tota, A. De Feo, L. Luchetti (2023), Inquinamento visuale. Manifesto contro il razzismo e il sessismo delle immagini, Mondadori, Milano - S. Capecchi (2014), Methodological problems in gender and media research, Qual Quant, 48, pp. 837–844.
Per gli studenti e le studentesse che hanno inserito nel piano di studi l'esame di Sociologia della pubblicità, il testo da studiare in sostituzione di A. L. Tota, A. De Feo, L. Luchetti (2023), Inquinamento visuale. Manifesto contro il razzismo e il sessismo delle immagini, Mondadori, Milano, è il seguente: - Manolo Farci, Cosimo Marco Scarcelli (a cura di) (2022), Media digitali, genere e sessualità, Mondadori, Milano
|