Docente
|
Carbone Maria Teresa
(programma)
Accanto a una panoramica sugli elementi essenziali del giornalismo contemporaneo, il programma prevede la formazione di gruppi di lavoro dedicati ai tre grandi temi su cui più specificamente si concentra l’attività del laboratorio: 1) La guerra; 2) La città; 3) La salute. Ogni lezione prevede esercitazioni pratiche.
1) Fatti, notizie, news (definizioni, esempi); notiziabilità; costruzione della notizia 2) Velocità e durata: hard, soft, breaking, slow 3) Moltiplicazione delle fonti e strumenti di verifica, diritti e doveri dei giornalisti 4) L’inchiesta e il reportage (con la partecipazione di Giuliano Battiston, direttore dell'associazione di giornalisti indipendenti Lettera22) 5) L’intervista 6) Intorno e oltre l’attualità. Commenti, rubriche, recensioni 7) Forme e stili del giornalismo scritto: carta e web (con la partecipazione di Matteo Bartocci direttore del sito web del quotidiano il Manifesto) 8) Fare giornalismo con le immagini: foto, video, instagram 9) Fare giornalismo attraverso la voce: podcast, audioserie, radio 10) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La guerra 11) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La città 12) Analisi collettiva degli elaborati finali di gruppo: La salute
(testi)
Ogni studente deve scegliere un tema fra i tre proposti e leggere PER INTERO il libro indicato per quel tema:
La guerra: Nancy Porsia, Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo, Bompiani, 2023.
La città: Lucia Tozzi, L'invenzione di Milano, Cronopio, 2023.
La salute: Jessica Mariana Masucci, Il fronte psichico. Inchiesta sulla salute mentale degli italiani, Nottetempo, 2023.
|