Docente
|
MARRAFFA MASSIMO
(programma)
L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse un’introduzione storico-concettuale e metodologica alla scienza cognitiva. Questa è lo studio della mente attraverso lo sforzo di sintesi di contributi provenienti da settori di ricerca quali la filosofia, l’intelligenza artificiale, la linguistica, le neuroscienze, la psicologia e le scienze sociali. Le sue origini intellettuali risalgono alla metà degli anni Cinquanta del Novecento, quando ricercatori appartenenti a differenti ambiti disciplinari iniziarono a sviluppare teorie della mente basate sulle nozioni di rappresentazione e computazione. Le sue origini istituzionali risalgono agli anni Settanta del Novecento, quando fu fondata la Cognitive Science Society e iniziò la pubblicazione della rivista Cognitive Science. Da allora più di cento università negli Stati Uniti, Europa, Asia e Australia hanno istituito programmi di scienza cognitiva, e molte altre hanno istituito corsi di scienza cognitiva.
(testi)
M. Marraffa, Percezione, pensiero, coscienza Passato e futuro delle scienze della mente, Rosenberg & Sellier, Torino 2019. M. Marraffa e C. Meini, La costruzione dell'interiorità. Dall'identità fisica alla memoria autobiografica. Carocci, Roma 2022.
|