Docente
|
CHIERA ALESSANDRA
(programma)
Nell’ambito di una cornice teorica unificante di matrice evoluzionistica, il corso approfondisce le principali tematiche relative alle basi cognitive e neurali di importanti facoltà umane, fornendo una panoramica aggiornata sullo stato dell'arte e sulle principali linee di ricerca. La prima parte fornirà una breve storia delle idee connesse alla teoria dell’evoluzione, dei suoi principali sviluppi e dei concetti e meccanismi chiave dell’evoluzione, facendo inoltre luce sui principali fraintendimenti legati a tale teoria. La seconda parte verterà sull’applicazione della teoria evoluzionistica alla psicologia, attraverso l’analisi degli sviluppi scientifici della psicologia evoluzionistica e delle spiegazioni da essa fornite per dar conto dello sviluppo e del funzionamento di importanti facoltà umane. Complessivamente, al fine di esplorare le principali funzioni adattative della mente e del comportamento umano, il corso si articolerà nei seguenti contenuti principali:
- Cos’è l’evoluzione (e cosa non è) - Nozioni chiave della teoria dell’evoluzione (ad es., adattamento, variazione, selezione naturale, selezione sessuale) - Tappe evolutive nell’origine degli esseri umani moderni - La psicologia evoluzionistica: principi, metodologie di indagine, applicazioni - Modularità, apprendimento e cultura - Casi specifici: cooperazione, competizione, emozioni, linguaggio, psicopatologia evoluzionistica
(testi)
Pievani T. (2006). La teoria dell’evoluzione. Attualità di una rivoluzione scientifica. Il Mulino, Bologna.
Bruni D. (2017). Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna. Carocci editore, Roma.
|