GIORNALISMO
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di tratteggiare la dimensione teorico-politica della comunicazione. Principali tematiche dell’insegnamento sono la metamorfosi del concetto di cultura, la democrazia e il multiculturalismo, il rapporto tra razionalità e identità, tra interessi e valori, le prospettive sull’interculturalità, la politica e i confitti identitari nella società globale.
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Codice
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20704037 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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DI FRISCHIA FRANCESCO
(programma)
La libertà di espressione, la ricerca della verità sostanziale dei fatti, la Costituzione e le norme deontologiche. Sono alcuni dei principi e delle regole della professione del giornalista al centro del corso di Giornalismo. In particolare si vuole fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione di come deve comportarsi un professionista quando deve scrivere un articolo: come cercare le notizie, come verificarle, come preparare un articolo per un quotidiano e come fare un titolo su un quotidiano e su una testata web. Il corso mira anche a far acquisire un bagaglio di conoscenze in linea con i cambiamenti intervenuti nel settore del giornalismo negli ultimi 30 anni a seguito della rivoluzione digitale nata con Internet e delle nuove piattaforme sul web che costituiscono il mondo dell’informazione online. Inoltre il corso si propone di fornire le nozioni base per preparare una intervista e saper svolgere quel fondamentale lavoro di verifica e controllo incrociato delle notizie, unico vero strumento per individuare le “fake news”, le informazioni manipolate, fuorvianti e spesso false che circolano in Rete e finiscono spesso per influenzare l’opinione pubblica. Tra gli argomenti approfonditi le agenzie di stampa, il ruolo delle fotografie e dei video nell’informazione online, il giornalismo e la televisione, gli algoritmi e la selezione delle notizie, le differenze tra media tradizionali e new media.
(testi)
Il libro di testo è: "Manuale di giornalismo", scritto da Alessandro Barbano (Editori Laterza). Al testo aggiungo dispense e slide che verranno caricate sulle piattaforme digitali dell'università al termine di ogni lezione e che costituiscono argomenti non secondari del corso, da studiare come fossero parte interante del testo base.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Canale: M - Z
Docente
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LIONI LUCA GIOVANNI
(programma)
Programma Prima parte La storia: Dall’età delle gazzette alla rivoluzione digitale. Watchdog, giornalismo politico e settimanalizzazione. Dal new journalism al data journalism. Il concetto di notizia. ll newsmaking, la notiziabilità e i valori notizia, le fonti. Seconda Parte. Generi, linguaggi, modelli. Cronaca e commento. L’inchiesta L’intervista. Pastone e retroscena. Una giornata in redazione 1/il quotidiano Una giornata per strada/ l’agenzia Una giornata in redazione 2/ la radio Una giornata in redazione 3/ la televisione Un giornata in redazione 4/ il giornale online. L’ufficio stampa. L’altra faccia della luna. Terza parte. Scrivere. La casetta degli attrezzi, oltre le 5 W. In principio, il Lead Focus e struttura. La titolazione. Tra il dire e il fare, la deontologia.
Il corso prevede la lettura dei quotidiani, l'analisi di case study, esercitazioni pratiche, simulazioni, l’incontro con giornalisti dei diversi ambiti.
(testi)
Alessandro Barbano, Vincenzo Sassu: “Manuale di Giornalismo”. Ed. Laterza. ( più le slide disponibili su Teams)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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