Docente
|
Biagiotti Francesca
(programma)
Il corso prevede una parte di presentazione e analisi del comparto delle news in Italia, in termini di struttura produttiva e dinamiche di consumo. Sarà dedicata attenzione alla declinazione dei principali generi giornalistici (politica, economia, cronaca, esteri, cultura, sport) nei formati dell’informazione televisiva. Una seconda parte del corso sarà dedicata invece all’approfondimento dello specifico del talk show, del reportage e del documentario: temi trattati, ruolo del conduttore/narratore, stile di racconto, modalità di gestione degli ospiti e degli intervistati, eventuale coinvolgimento del pubblico a casa e interconnessione con gli altri media. Il laboratorio prevede una parte di analisi e una fondamentale di ideazione e realizzazione di prodotti audiovisivi attraverso l’uso di strumenti adeguati. Durante il corso ci saranno incontri che si avvarranno della presenza di professionisti dell’informazione negli ambiti analizzati.
(testi)
Testi utili di riferimento.
Aldo Grasso, Radio e televisione. Teorie, analisi, storie, esercizi, Milano, Vita e Pensiero, 2000 Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, 2017
Ulteriori indicazioni durante il corso.
|