Mutua da
|
20710615 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE A LM (PROCESSI E STRUMENTI) in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 NUZZO ELENA
(programma)
Si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento e insegnamento delle seconde lingue, con particolare attenzione a come l’insegnamento può agevolare e velocizzare il naturale processo di acquisizione linguistica. Si approfondiscono le caratteristiche della didattica basata su task, che mira ad armonizzare l'intervento didattico con il sillabo interno degli apprendenti.
(testi)
1) Van Patten B., Smith M., Benati A., Key Questions in Second Language Acquisition, Cambridge University Press, 2020. [libro] 2) Cortés Velásquez D. & Nuzzo E., La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive. In: Cortés Velásquez D. & Nuzzo E. (a cura di), Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, RomaTrE-Press, Roma, 2018, pp. 13-39. [capitolo di libro] 3) Bygate, M., Samuda, V., & Van den Branden, K., A Pedagogical Rationale for Task-Based Language Teaching for the Acquisition of Real-World Language Use. In M. Ahmadian & M. Long (Eds.), The Cambridge Handbook of Task-Based Language Teaching (Cambridge Handbooks in Language and Linguistics). Cambridge: Cambridge University Press, 2021, pp. 27-50. [capitolo di libro]
|