AL110-ALGEBRA 1
(obiettivi)
Fornire gli elementi del "linguaggio matematico" (teoria degli insiemi, logica elementare, insiemi numerici) e far acquisire la conoscenza degli strumenti di base dell'algebra moderna (nozioni di operazione, gruppo, anello, campo) attraverso lo sviluppo di esempi che ne forniscano le motivazioni.
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Codice
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20410386 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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MAT/02
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Ore Aula
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48
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Ore Esercitazioni
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42
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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BARROERO FABRIZIO
(programma)
Il linguaggio degli insiemi -Insiemi ed elementi -Logica proposizionale -Sottoinsiemi, unione, intersezione e complementare -Insieme delle parti e partizioni -Prodotto cartesiano
Corrispondenze e relazioni -Corrispondenze -Relazioni d'ordine -Relazioni di equivalenza
Funzioni -Generalità sulle funzioni -Funzioni composte -Funzioni inverse
Numeri naturali e Cardinalità -L'insieme dei numeri naturali e l'induzione -La cardinalità di un insieme
Numeri interi, anelli e domini euclidei -Costruzione dell'insieme dei numeri interi -Generalità sugli anelli -Teoria della divisibilità -Domini Euclidei e divisione euclidea in Z -Domini a fattorizzazione unica e il Teorema fondamentale dell’Aritmetica
Gli anelli delle classi di resto -Definizione e prime proprietà -Congruenze lineari e sistemi di congruenze lineari -Omomorfismi di anelli -Il piccolo Teorema di Fermat e il Teorema di Eulero
Il campo dei numeri razionali -Costruzione dell'insieme dei numeri razionali -La notazione posizionale dei numeri razionali
I polinomi -Generalità sui polinomi -Radici, divisione e fattorizzazione dei polinomi in una variabile
I campi dei numeri reali e dei numeri complessi -Cenni sulla costruzione dei reali -La scrittura posizionale dei numeri reali -Definizione del campo dei complessi -Polinomi a coefficienti reali e complessi -Forma polare o trigonometrica dei numeri complessi
Gruppi -Definzioni e prime proprietà -Gruppi ciclici -Gruppi simmetrici
(testi)
Dispense fornite dal docente.
G.M. Piacentini Cattaneo, Algebra, un approccio algoritmico, Decibel-Zanichelli, (1996)
I. N. Herstein, Algebra, Editori Riuniti, (2003)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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CAPUANO LAURA
(programma)
Il linguaggio degli insiemi -Insiemi ed elementi -Logica proposizionale -Sottoinsiemi, unione, intersezione e complementare -Insieme delle parti e partizioni -Prodotto cartesiano
Corrispondenze e relazioni -Corrispondenze -Relazioni d'ordine -Relazioni di equivalenza
Funzioni -Generalità sulle funzioni -Funzioni composte -Funzioni inverse
Numeri naturali e Cardinalità -L'insieme dei numeri naturali e l'induzione -La cardinalità di un insieme
Numeri interi, anelli e domini euclidei -Costruzione dell'insieme dei numeri interi -Generalità sugli anelli -Teoria della divisibilità -Domini Euclidei e divisione euclidea in Z -Domini a fattorizzazione unica e il Teorema fondamentale dell’Aritmetica
Gli anelli delle classi di resto -Definizione e prime proprietà -Congruenze lineari e sistemi di congruenze lineari -Omomorfismi di anelli -Il piccolo Teorema di Fermat e il Teorema di Eulero
Il campo dei numeri razionali -Costruzione dell'insieme dei numeri razionali -La notazione posizionale dei numeri razionali
I polinomi -Generalità sui polinomi -Radici, divisione e fattorizzazione dei polinomi in una variabile
I campi dei numeri reali e dei numeri complessi -Cenni sulla costruzione dei reali -La scrittura posizionale dei numeri reali -Definizione del campo dei complessi -Polinomi a coefficienti reali e complessi -Forma polare o trigonometrica dei numeri complessi
Gruppi -Definzioni e prime proprietà -Gruppi ciclici -Gruppi simmetrici
(testi)
Dispense fornite dal docente.
G.M. Piacentini Cattaneo, Algebra, un approccio algoritmico, Decibel-Zanichelli, (1996)
I. N. Herstein, Algebra, Editori Riuniti, (2003)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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