SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
Codice
|
22901948 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
Codice
|
22901948-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
titolo ed argomento del corso: Introduzione alla sociologia Il corso presenterà problemi e concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei. Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile: il sociale. Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici allo studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare della società.
svolgimento del corso Il corso si articolerà come presentazione e discussione dei seguenti temi principali. 1. Introduzione al problema ed alle sue forme contemporanee 2. Il programma del corso 3. La sociologia come scienza del sociale 4. La scienza come attività 5. La spiegazione scientifica 6. La realtà sociale 7. La percezione del sociale 8. Funzionamenti del sociale 9. Doppia contingenza e aspettative riflessive 10. Complessità/contingenza e senso/significato 11. Concetti sociologici e teorie 12. Comunicazione 13. Sistema / ambiente 14. Sistemi sociali 15. Istituzioni 16. Ruolo 17. Potere 18. La differenziazione sociale 19. La modernizzazione sociale 20. La differenziane funzionale della società, il suo primato relativo, la questione dei suoi limiti 21. Lo stato come reazione moderna alla modernità 22. La crisi del momento presente
obiettivo del corso Introdurre alla sociologia come scienza del sociale.
(testi)
Testi d’esame
Il colloquio d’esame avrà al centro i testi che lo studente o la studentessa sceglieranno, un testo per ciascuno dei tre gruppi seguenti. (L’unico testo indicato al punto 2 è perciò di fatto obbligatorio.) 1. Ambrosini M., Sciolla L., Sociologia. Seconda edizione, Mondadori, Milano 2019 oppure, in alternativa, Delli Poggi B., Delli Poggi S., Compendio di sociologia, Autori Associati, Roma 2023. 2. Weber M., Economia e società (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi). In una qualsiasi edizione. 3. Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014 oppure, in alternativa, Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, Dehoniane, Bologna 2017.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti, insieme a quanto già indicato, sono caldamente invitati a studiare anche: - entrambe i testi indicati al punto 1 - e – oltre a quello prescelto tra i due proposti al punto 3 – uno tra: o Addario N. a cura di, Teoria dei sistemi e modernità, Carocci 2003 (o successivi), o Addario N., Cevolini A., Sociologia della modernità. Forme e conseguenze della complessità sociale, Tools, Milano 2012, o Addario N., Fasano L., La logica della società. Uno studio sul problema dell’ordine sociale, Egea, Milano 2012.
Ciascuno dei testi indicati può essere sostituito con un altro libro o con due saggi indicati dallo studente o dalla studentessa. Le eventuali sostituzioni debbono essere approvate dal docente via e-mail e la stampa della risposta fornita dallo stesso docente deve presentata al momento del colloquio d’esame.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
Codice
|
22901948-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
titolo ed argomento del corso: Introduzione alla sociologia Il corso presenterà problemi e concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei. Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile: il sociale. Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici allo studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare della società.
svolgimento del corso Il corso si articolerà come presentazione e discussione dei seguenti temi principali. 1. Introduzione al problema ed alle sue forme contemporanee 2. Il programma del corso 3. La sociologia come scienza del sociale 4. La scienza come attività 5. La spiegazione scientifica 6. La realtà sociale 7. La percezione del sociale 8. Funzionamenti del sociale 9. Doppia contingenza e aspettative riflessive 10. Complessità/contingenza e senso/significato 11. Concetti sociologici e teorie 12. Comunicazione 13. Sistema / ambiente 14. Sistemi sociali 15. Istituzioni 16. Ruolo 17. Potere 18. La differenziazione sociale 19. La modernizzazione sociale 20. La differenziane funzionale della società, il suo primato relativo, la questione dei suoi limiti 21. Lo stato come reazione moderna alla modernità 22. La crisi del momento presente
obiettivo del corso Introdurre alla sociologia come scienza del sociale.
(testi)
testi d’esame Il colloquio d’esame avrà al centro i testi che lo studente o la studentessa sceglieranno, un testo per ciascuno dei tre gruppi seguenti. (L’unico testo indicato al punto 2 è perciò obbligatorio.) 1. Ambrosini M., Sciolla L., Sociologia. Seconda edizione, Mondadori, Milano 2019 oppure, in alternativa, Delli Poggi S., Delli Poggi B., Compendio di sociologia per le professioni e le attività sociali, Autori Associati, Roma 2023. 2. Weber M., Economia e società (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi.) In una qualsiasi edizione. 3. Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014 oppure, in alternativa, Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, Dehoniane, Bologna 2017.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti, insieme a quanto già indicato, sono caldamente invitati a studiare anche: - entrambe i testi indicati al punto 1 - e, oltre a quello prescelto tra i due proposti al punto 3, uno tra: o Addario N. a cura di, Teoria dei sistemi e modernità, Carocci 2003 (o successivi), o Addario N., Cevolini A., Sociologia della modernità. Forme e conseguenze della complessità sociale, Tools, Milano 2012, o Addario N., Fasano L., La logica della società. Uno studio sul problema dell’ordine sociale, Egea, Milano 2012. o Belardinelli S., Niklas Luhmann, IBL Libri, Torino 2023. o Baraldi C., Corsi G., Esposito E., Unlocking Luhmann.A keyword introduction to systems theory, Bielefeld University Press, Bielefeld 2021.
Ciascuno dei testi indicati può essere sostituito con un altro libro o con due saggi a scelta dallo studente o dalla studentessa. Le eventuali sostituzioni debbono essere approvate dal docente via e-mail e la stampa della risposta fornita dal docente deve essere presentata in sede di colloquio d’esame.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|