STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite
|
Codice
|
20705285 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite
|
Codice
|
20705285-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
IAMURRI LAURA
(programma)
L’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea rientra nell’ambito delle attività formative del corso di laurea in Archeologia e storia dell’arte. Nel quadro del percorso triennale, l’insegnamento si propone di fornire: 1) una conoscenza di base delle principali tendenze e manifestazioni dell’arte occidentale dei secoli XIX e XX; 2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente le opere di artiste e artisti che hanno lavorato in questo arco cronologico; 3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della storia dell’arte contemporanea e utili ad acquisire buone abilità espositive. Il corso verterà su opere, tendenze e movimenti fondamentali della storia dell’arte occidentale (principalmente, ma non esclusivamente, pittura e scultura) dalla Rivoluzione Francese alla fine del XX secolo.
(testi)
PROGRAMMA DA 12 CFU – C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, per intero. – Un testo a scelta tra i seguenti: F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017; A. Del Puppo, Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma 2021; C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011. I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015.
PROGRAMMA DA 6 CFU Gli studenti che devono sostenere un esame da 6 CFU possono scegliere se condurre la loro preparazione sul XIX (programma 1) o sul XX secolo (programma 2).
Programma 1 : 1789-1914 – C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, unità 27; – F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017.
Programma 2: 1905-2000 – C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol. 5, Novecento e oltre, per intero. – Un testo a scelta tra i seguenti: A. Del Puppo, Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma 2021; C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite
|
Codice
|
20705285-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
IAMURRI LAURA
(programma)
L’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea rientra nell’ambito delle attività formative del corso di laurea in Archeologia e storia dell’arte. Nel quadro del percorso triennale, l’insegnamento si propone di fornire: 1) una conoscenza di base delle principali tendenze e manifestazioni dell’arte occidentale dei secoli XIX e XX; 2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente le opere di artiste e artisti che hanno lavorato in questo arco cronologico; 3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della storia dell’arte contemporanea e utili ad acquisire buone abilità espositive. Il corso verterà su opere, tendenze e movimenti fondamentali della storia dell’arte occidentale (principalmente, ma non esclusivamente, pittura e scultura) dalla Rivoluzione Francese alla fine del XX secolo.
(testi)
PROGRAMA DA 12 CFU: Testi di riferimento – C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, per intero. – Un testo a scelta tra i seguenti: F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017; A. Del Puppo, Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma 2021; C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011. I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015.
PROGRAMMA DA 6 CFU Gli studenti che devono sostenere un esame da 6 CFU possono scegliere se condurre la loro preparazione sul XIX (programma 1) o sul XX secolo (programma 2).
Programma 1 : 1789-1914 – C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, unità 27 – F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017;
Programma 2: 1905-2000 – C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol. 5, Novecento e oltre, per intero. – Un testo a scelta tra i seguenti: A. Del Puppo, Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma 2021; C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|