Mutua da
|
21010176 I SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE in Scienze dell'architettura L-17 MAGAUDDA STEFANO
(programma)
I sistemi informativi geografici oggi sono uno strumento indispensabile per organizzare e gestire la complessità dei dati e delle informazioni che descrivono le componenti di un territorio e del paesaggio. Il corso prevede una prima parte teorica introduttiva sui sistemi informativi territoriali (SIT) e sul quadro normativo a livello nazionale e regionale per l’elaborazione e condivisione dei dati geografici per il governo del territorio. In questa fase le potenzialità dei SIT come strumenti di supporto per la definizione dei quadri conoscitivi e per la valutazione delle scelte di pianificazione saranno messe in evidenza anche attraverso l’uso che ne è stato fatto nell’ambito di alcuni strumenti urbanistici comunali. Un secondo gruppo di comunicazioni prevede la presentazione di casi studio italiani e internazionali di applicazioni GIS dall’approccio innovativo, nel campo della rigenerazione urbana, della pianificazione e valutazione paesaggistica, della pianificazione ambientale e climatica, della valutazione ambientale strategica, della mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici. Una parte del corso è dedicata all’acquisizione delle competenze tecniche di base per realizzare e gestire una banca dati territoriale utilizzando QGIS, che al momento è il più diffuso desktop software GIS libero e open source. Questa parte del corso prevede applicazioni pratiche nel contesto territoriale della Città Metropolitana di Roma Capitale con approfondimenti delle seguenti funzionalità dei GIS: gestione dei sistemi di riferimento geografici; acquisizione dei dati geospaziali da geoportali nazionali e regionali anche attraverso i servizi web (WMS, WFS e WCS); georeferenziazione e digitalizzazione di cartografie tematiche; analisi complesse (geoprocessing) di banche dati geografiche, dati vettoriali e raster; elaborazione di mappe e report statistici.
(testi)
a. Noti V., GIS open source per geologia e ambiente. Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS, Flaccovio Dario, 2021. b. Van Maarseveen M., Martinez J., Flacke J., GIS in Sustainable Urban Planning and Management. A Global Perspective, Taylor & Francis Group, 2019. c. Migliaccio F., Carrion D., Sistemi informativi territoriali. Principi e applicazioni, UTET Università 2019.
|