Docente
|
GAMBETTI FRANCESCA
(programma)
Modulo 1: analisi dell'insegnamento della filosofia in Italia, dalla riforma Gentile, al progetto della commissione Brocca, alle linee guida per i licei. Modulo 2: i principali modelli didattici dell'insegnamento della filosofia. Modulo 3: la centralità del testo filosofico nell'insegnamento della filosofia: analisi, commento, parafrasi. Modulo 4: la scrittura argomentativa: il saggio filosofico tra dimostrazione e argomentazione; principali argomenti retorici. Modulo 5: valutare le competenze filosofiche: quali metodologie per quali competenze. Modulo 6: esercitazioni d'aula.
(testi)
Caputo A. (2019), Manuale di didattica della filosofia, Armando editore. Gaiani A. (2020), Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci. Gambetti F. (2023) Teaching Philosophy in Italy. A Country Report, in «Journal of Didactics of Philosophy», 7, pp. 1-4, https://doi.org/10.46586/JDPh.2023.10400 Modugno A. (2014), Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci.
|