Mutua da
|
20710708 FILOSOFIA DELL'AZIONE in Scienze della Comunicazione L-20 PIAZZA MARCO
(programma)
Titolo: Libero arbitrio, intenzionalità e abiti dell'azione. Il corso intende fornire strumenti concettuali e storici intorno alla filosofia dell’azione, privilegiando l’analisi del rapporto tra libero arbitrio, determinismo, intenzionalità, vita quotidiana e abiti dell’azione. Il primo modulo è finalizzato a fornire un quadro sintetico delle teorie sul libero arbitrio e sull’intenzionalità in correlazione con il dibattito contemporaneo. Il secondo modulo verterà sulla specificità delle azioni abituali, su cui solo di recente la filosofia, anche di matrice analitica, ha ripreso ad occuparsi, in uno stretto dialogo con la psicologia, la sociologia e le neuroscienze. A tale fine verranno prese in esame alcune dottrine che forniscono elementi chiave per la riflessione sul rapporto tra azione, libertà e abitudini, tra cui quella aristotelica e quella pragmatista.
(testi)
U.D. 1: 1. M. De Caro, “Azione e libero arbitrio”, in Id., Azione, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 37-67. 2. M. De Caro, “Azione e intenzionalità”, in Id., Azione, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 111-134. 3. D.M. Wegner, “L’illusione della volontà cosciente”, in M. De Caro, A. Lavazza, G. Sartori (a cura di), Siamo davvero liberi? Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio, Torino, Codice, 2019.
U.D. 2: 4. M. Piazza, Creature dell’abitudine. Abito, costume, seconda natura da Aristotele alle scienze cognitive, Bologna, Il Mulino, 2018 (limitatamente ai capp. IV e V). 6. B. Pollard, “Habitual Actions”, in T. O’Connor, C. Sandis (ed. by), A Companion to the Philosophy of Action, Oxford, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 74-81 (del capitolo verrà fornita una traduzione Italiana a cura del docente a fini didattici). 7. B. Pollard, “Identification, Psychology, and Habits”, in New Waves in Philosophy of Action, edited by J. Aguilar, A. Buckareff and K. Frankish, 8 New York: Palgrave Macmillan, 2011, pp. 81–97 (del capitolo verrà fornita una traduzione Italiana a cura del docente a fini didattici). 8. A. Noë, Perché non siamo il nostro cervello, trad. it. Milano, Raffaello Cortina, 2019 (limitatamente al cap. V).
|