Mutua da
|
20710138 ETICA E SCIENZE COGNITIVE in Scienze della Comunicazione L-20 BONICALZI SOFIA
(programma)
L’insegnamento di etica e scienze cognitive si propone di presentare e discutere le nozioni di base dell’etica, con particolare riferimento al dibattito contemporaneo e al rapporto fra filosofia e scienze cognitive. Il corso è composto di due parti. Nella prima parte verrà presentata una panoramica delle nozioni chiave nel dibattito etico interdisciplinare che coinvolge filosofia morale e scienze cognitive. Fra i temi affrontati: libero arbitrio e la responsabilità morale, il rapporto fra scienze cognitive e diritto, il ruolo di emozioni e ragioni nei giudizi morali, la cooperazione sociale. Nella seconda parte ci si concentrerà sul tema del ruolo dei meccanismi psicologici inconsci nell'orientare il comportamento umano.
(testi)
L'esame sarà in modalità scritta, consultare "Moodle-Annunci" o contattare il docente in caso di dubbi PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE FREQUENTANTI, I TESTI IN PROGRAMMA SONO: 1 – M. De Caro, M. Marraffa (2016). Mente e morale. Una piccola introduzione, Luiss University Press 2 – Estratti da: G. Gigerenzer (2015). Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste, Cortina; R.H. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli
L'esame sarà in modalità scritta, consultare "Moodle-Annunci" o contattare il docente in caso di dubbi PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE NON FREQUENTANTI, I TESTI IN PROGRAMMA SONO: 1 – M. De Caro, M. Marraffa (2016). Mente e morale. Una piccola introduzione, Luiss University Press 2 – G. Gigerenzer (2015). Imparare a rischiare. Come prendere decisioni giuste, Cortina (testo integrale); 3 - R.H. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli (testo integrale)
|