Docente
|
PIAZZA MARCO
(programma)
Titolo: catastrofe e progresso nel secolo dei Lumi Il corso intende approfondire la nuova concezione della natura e della storia inaugurata dal secolo XVIII soffermandosi su due concetti chiave che permettono di comprendere lo spirito dell'illuminismo: catastrofe e progresso. L'U.D. 1 sarà dedicata all'analisi di una serie di brevi testi - di Voltaire, Rousseau e Kant - occasionati da un evento naturale catastrofico che ebbe enorme risonanza nell'Europa del tempo: il terremoto di Lisbona del 1755. L'U.D. 2 si concentrerà invece sull'analisi di alcuni brevi testi di Kant e di Condorcet in cui è delineata una filosofia della storia all'insegna dell'idea di progresso. Al termine del percorso sarà dedicato uno spazio di riflessione sull'attualità delle questioni sollevate dall'illuminismo circa il cattivo uso della natura da parte dell'uomo e sul progresso come effetto di una governance democratica del potere e della proprietà.
(testi)
U.D. 1: 1. Voltaire, Rousseau, Kant, Filosofie della catastrofe, a cura di A. Tagliapietra, Milano, Raffaello Cortina, 2022.
U.D. 2: 2. I. Kant, Risposta alla domanda: Cos'è illuminismo? (1784), in I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, a c. di F. Gonnelli, Laterza, Roma-Bari 2005, pp. 45-52. 3. I. Kant, Riproposizione della domanda: se il genere umano sia in costante progresso verso il meglio (1798), in I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, a c. di F. Gonnelli, Laterza, Roma-Bari 2005, pp. 223-239. 4. M.-J.-A.-N. Caritat, marchese di Condorcet, Quadro storico dei progressi dello spirito umano, ed. it. a c. di R. Guiducci, Milano, Rizzoli, 1989, o a c. di G. Calvi, Roma, Editori Riuniti, 1978, o a c. di M. Minerbi, Torino, Einaudi, 1969 (limitatamente a: Decima epoca. I progressi futuri dello spirito umano). 5. C. Altini, Progresso, Pisa, Edizioni della Normale, 2015.
|