Pedagogia e didattica per l’inclusione
(obiettivi)
• Conoscere i fondamenti della pedagogia e della didattica per promuovere l’inclusione e sviluppare interventi efficaci di prevenzione ai fenomeni di esclusione e di discriminazione • Comprendere la rilevanza della progettazione e della gestione di ambienti di apprendimento inclusivi per favorire il processo di sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della creatività e della curiosità • Sviluppare competenze educativo-didattiche finalizzate alla valorizzazione delle potenzialità individuali e al benessere personale e sociale in un contesto inclusivo.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione • Conoscere e comprendere il campo epistemologico e metodologico della pedagogia e didattica inclusiva. • Conoscere modalità di intervento educativo centrati sull’impiego dei linguaggi sia verbali sia non verbali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione • Applicare le conoscenze acquisite per costruire contesti inclusivi per tutti con attenzione agli aspetti affettivo-relazionali e cognitivi • Progettare, valutare e documentare gli interventi educativi in un’ottica di miglioramento continuo dei processi inclusivi • Applicare tecniche coerenti con le situazioni specifiche.
In termini di autonomia di giudizio • Sviluppare la consapevolezza relativa alla responsabilità etica e formativa connessa all’esercizio della funzione educativa e dei doveri conseguenti verso i bambini, le famiglie, l’istituzione presso cui si opera e il territorio • Acquisire finalizzate a valutare situazioni e azioni educative sulla base di una appropriata documentazione per l’assunzione di decisioni educativo-didattiche adeguate
In termini di abilità comunicative • Sviluppare la consapevolezza di utilizzo espressivo dei linguaggi verbali e non verbali, nelle attività di educazione e socializzazione delle bambine e dei bambini, nei rapporti con le famiglie, con gli altri educatori e con gli operatori del Sistema integrato dei servizi.
In termini di capacità di apprendimento • Sviluppare competenze, attitudini ed expertise per rispondere in modo adeguato ai molteplici e differenti bisogni dei bambini, in una prospettiva dinamica della formazione • Essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e saper riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano.
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Codice
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22910726 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/03
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Ore Aula
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54
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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DE ANGELIS BARBARA
(programma)
Il Corso intende sviluppare le competenze professionali necessarie per realizzare processi di integrazione di qualità nel contesto educativo del nido in una dimensione inclusiva. Attraverso lo sviluppo delle capacità di progettazione didattica di un ambiente inclusivo, il corso propone l'espressività, le pratiche narrative, l'outdoor, l’Atelier e la progettualità di comunità quali modalità efficaci per l’apprendimento e la partecipazione di tutte le bambine e tutti i bambini.
(testi)
• De Angelis, B. (2017). L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti. Milano: F. Angeli. • Cesaro, A. (2015). Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità. Roma: Carocci • De Rossi, M., Restiglian, E. (2013). Narrazione e documentazione educativa. Percorsi per la prima infanzia. Tascabili Faber. • Materiali didattici e pagine scelte da studiare e analizzare ai fini della prova d’esame, saranno inseriti in formato digitale nell’ambiente on line dell’insegnamento (http://formonline.uniroma3.it).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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Canale: M - Z
Docente
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GUERINI INES
(programma)
L’insegnamento è suddiviso in un Corso Base e in un Laboratorio.
Corso base (6CFU) Il Corso intende sviluppare le competenze professionali necessarie affinché si renda inclusivo il contesto del sistema integrato 0-6. Attraverso lo sviluppo delle capacità di progettazione didattica di un ambiente inclusivo, il corso propone il gioco, le arti performative e le pratiche narrative quali modalità efficaci per l’apprendimento e la partecipazione di tutte le bambine e di tutti i bambini.
Laboratorio (3 CFU): Il laboratorio intende approfondire i contenuti specifici della pedagogia speciale all’interno del contesto educativo dedicato alla prima infanzia. Durante il Laboratorio studenti e studentesse vivranno momenti di riflessione condivisa e di dibattito (anche grazie alla presenza di studiosi/esperti nei temi della prima infanzia). Studenti e studentesse, inoltre, lavoreranno in gruppo producendo elaborati scritti e/o multimediali che diano conto dell'approfondimento compiuto e che siano in grado di orientarli/le nella loro futura professione.
(testi)
Corso base (6CFU):
- CESARO A. (2015). Asilo nido e integrazione del bambino con disabilità. Roma: Carocci; - DE ANGELIS B. (2017). L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti. Milano: FrancoAngeli;
- Uno a scelta dello/a studente/studentessa tra i seguenti: BIANQUIN N. e BULGARELLI D. (2022). Nido d'infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l''inclusione attraverso il PEI su base ICF. Trento: Erickson; BRAGA P. e MORGANDI T. (2021). Giocare al nido e nella scuola dell’infanzia. Roma: Carocci.
Laboratorio (3CFU): - BUCCOLO M. (2021). Ri-pensare agli spazi educativi e di gioco in natura: l’outdoor education nei servizi per l’infanzia 0/6 anni. QTimes, XIII, 2, 281-291; - GUERINI I., MONTANARI M., RUZZANTE G., TRAVAGLINI A. (2022). I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l’inclusione: alcune riflessioni critiche. Italian Journal of Special Education for Inclusion, X, 1, 73‐85. - Ulteriori testi verranno messi a disposizione dalla docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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