Docente
|
BILOTTI ANDREA
(programma)
Il corso, dopo una prima parte di concettualizzazione sui temi connessi al servizio sociale con carattere d’innovazione, proporrà una panoramica sulle metodologie e sulle pratiche di attivazione, programmazione, progettazione di interventi professionali innovativi per il fronteggiamento delle disuguaglianze sociali e il raggiungimento della giustizia sociale (es. green social work; digital social work; co-progettazione con gli utenti dei servizi; ecc.).
Il percorso conterrà momenti seminariali su temi specifici scelti dal docente e dal gruppo classe, casi di studio e percorsi di ricerca-azione. Gli studenti dovranno svolgere in team un progetto tematico su un ambito specifico. La presentazione sarà poi discussa individualmente.
(testi)
Fargion S. (2020), Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma Fazzi L. (2019), Costruire l’innovazione per il terzo settore e le imprese sociali, FrancoAngeli, Milano Allegri E. (2015), Il servizio sociale di comunità, Carocci, Roma Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il Servizio Sociale: le competenze chiave, Carocci, Roma
|