Docente
|
BARCACCIA BARBARA
(programma)
PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS Anno accademico 2023-2024
Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM 85 Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)
Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi. Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress e all'ansia: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress, e le più attuali tecniche e strategie per la gestione efficace dello stress.
(testi)
L'esame prevede lo studio dei seguenti libri di testo: 1) "Psicologia Clinica", di V.M. Durand, D.H. Barlow, S.G. Hofmann. UTET Università, 2023. Gli argomenti e le domande d'esame relativi al manuale (che non va studiato per intero) sono pubblicati nella piattaforma Formonline.
2) "Promuovere il benessere con l'ACT” di Liz Melete.
Tutti i materiali aggiuntivi caricati in Formonline sono parte integrante del programma d'esame.
|