Docente
|
NIRCHI STEFANIA
(programma)
Il corso ha l’obiettivo di condurre gli studenti ad acquisire gli strumenti concettuali e le competenze essenziali per comprendere, progettare e valutare interventi di ricerca in ambito educativo. I contenuti del corso saranno calibrati sui nodi fondanti della disciplina e sulla loro ricaduta e applicazione in termini di professionalità dell’educatore. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: distinguere i principali concetti di base della metodologia della ricerca in ambito educativo; conoscere le fasi di attuazione di un processo di ricerca qualitativo e quantitativo; conoscere le principali strategie e tecniche di rilevazione e di intervento in campo educativo, nonché gli strumenti impiegati per la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati. Programma dettagliato del corso: le fasi di una ricerca; individuazione del tema della ricerca; definizione delle domande della ricerca; analisi della bibliografia sull’argomento della ricerca; scelta di ipotesi e indicatori; disegno della ricerca; raccolta di dati, analisi e restituzione.
(testi)
1. DOMENICI G., LUCISANO P., BIASI V., Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, McGraw-Hill, 2021.
2. CARDO, C., VILA, B., VEGA, S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta Trento: Erickson.
|