SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base sulle molteplici cause delle migrazioni internazionali contemporanee; b) rendere possibile l’analisi delle dimensioni, delle cause e gli effetti delle migrazioni in Europa e in Italia; c) dotare lo studente di competenze e abilità di base da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento generale dell’immigrazione in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad essa correlati; - conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio, così come elaborati dagli studi più avanzati e recenti; - conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle migrazioni. - sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle migrazioni e delle relazioni interculturali, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi; - è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
|
Codice
|
22901973 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Mutua da
|
22901973 SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 LOMBARDO ENZO
(programma)
La creazione storica della "grande divergenza" tra nazioni ricche e nazioni povere e del "Sistema mondo". Le cause macro e micro delle migrazioni
(testi)
E. Lombardo, Africa. (Neo)colonialismo, ambiente e migrazioni, Meltemi, 2020. S. Sassen, Espulsioni, il Mulino, 2014. M. B. Steger, La globalizzazione, il Mulino, 2013.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|