Docente
|
LONIGRO ANTONIA
(programma)
Le lezioni verteranno sui processi, gli strumenti e le azioni orientative alla base della riuscita scolastica e della costruzione dell’identità e della carriera professionale. In particolare, il corso sarà articolato in tre parti e affronterà le seguenti tematiche: 1) l’evoluzione del concetto di orientamento, facendo riferimento alle principali teorie e modelli; 2) le variabili connesse alla riuscita scolastica, quali la motivazione e la volizione, l’attribuzione di causalità, la fiducia e la presentazione efficace; 3) i diversi interventi a sostegno della carriera, con particolare attenzione al counseling narrativo secondo il modello di Savickas (la Career Story Interview).
(testi)
D’Alessio M., Laghi F., Pallini S. (2007). Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi. Padova: Edizioni Piccin Nuova Libraria Savickas, M. L. (2014). Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Trento: Erickson.
|