Docente
|
META CHIARA
(programma)
Il corso sarà articolato in una parte generale e una parte laboratoriale. La parte generale affronterà, nel primo semestre, i principali autori della storia dell’educazione in età moderna e contemporanea attraverso l’analisi delle principali correnti di pensiero. Nel primo semestre la parte laboratoriale sarà dedicata all’analisi di alcuni temi specifici della storia dell’educazione in età contemporanea, in particolare per quanto riguarda la storia del marxismo pedagogico italiano attraverso l’analisi del pensiero dei suoi maggiori interpreti: Mario Alighiero Manacorda, Dina Bertoni Jovine, Lucio Lombardo Radice e Bruno Ciari. A tale scopo verrà preso in esame il volume di Carmela Covato, “L’itinerario pedagogico del marxismo italiano”. Nel secondo semestre verrà approfondito il pensiero educativo di Antonio Gramsci attraverso la lettura di un luogo particolarmente significativo relativo alle note carcerarie, ovvero il Quaderno 12, all’interno del quale Gramsci delinea la sua idea di scuola e di educazione in contrapposizione al modello fornito dalla Riforma di Giovanni Gentile del 1923. Verrà altresì, sempre nel secondo semestre, preso in esame il pensiero educativo di uno dei maggiori autori del Novecento, ovvero John Dewey. Del pedagogista statunitense verrà presa in esame un’opera particolarmente significativa, Scuola e società, all’interno della quale Dewey, mettendo in relazione la scuola con il processo sociale nel suo complesso, delinea l’idea della formazione di un nuovo cittadino democratico dotato di spirito scientifico e di senso storico e critico
(testi)
verranno presi in esame i seguenti volumi:
S. Santamaita; Storia dell’educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, 2013. A.Gramsci, Quaderno del carcere n. 12. A cura di Chiara Meta, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018. J. Dewey, Scuola e società. A cura di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018. C. Covato, L’itinerario pedagogico del marxismo italiano, Edizioni Conoscenza, Roma, 2022
|