LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE
(obiettivi)
Negli incontri verrà fornita una cornice teorica che ripercorre il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale, dagli anni ’50 ad oggi, e vengono lanciate agli studenti alcune piste di riflessione allo scopo di favorire un primo orientamento al percorso di stage.
|
Codice
|
22902438 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
18
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Crediti
|
10
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
Canale Unico
Docente
|
D'Adamo Giorgia
(programma)
Lo stage potrà essere svolto dagli studenti all’interno di enti, organizzazioni, servizi sociali e sociosanitari, e prevede la realizzazione di un’attività di ricerca sociale che costituisce un’importante occasione di studio su cui fondare un valido lavoro di tesi e dall’altro rappresenta una valida esperienza sul campo per l’acquisizione di specifiche competenze professionali e operative. Durante il percorso di ricerca gli studenti potranno sviluppare competenze riflessive, di analisi e abilità di ricerca, che possano favorire la possibilità di comprendere il contesto organizzativo delle politiche e dei servizi sociali, le pratiche professionali e la complessità dei bisogni e dei servizi sociali per validi contributi e interventi di qualità. Lo studente si troverà ad osservare, analizzare e valutare i contesti e processi organizzativi, gli strumenti professionali, la pratica professionale, i processi formativi e la programmazione di interventi. La ricerca effettuata durante lo stage potrà avere come finalità principale quella di descrivere e comprendere i fenomeni sociali o di puntare a ipotizzare strategie di cambiamento all’interno dei servizi e nelle politiche sociali. Tale percorso sul campo necessita di riflessione sulla metodologia di ricerca e sui risultati ottenuti al fine di acquisire uno sguardo critico e consapevole sullo stato dei servizi e della professione. Lo stage viene preceduto e introdotto dalle lezioni del Laboratorio che andranno a supportare e accompagnare il percorso di ricerca sociale. Saranno pianificati durante l’anno accademico incontri individuali con gli studenti e tre incontri di inizio stage in forma plenaria per comunicare le modalità di attivazione dello stage, della convenzione con le strutture e di assegnazione del tutor. Sarà utilizzata anche una piattaforma informatica per incontri a distanza tra studente, tutor interno, tutor esterno al fine di raggiungere accordi operativi ottimizzando i tempi.
(testi)
Si consiglia agli studenti di consultare un buon manuale di metodologia della ricerca sociale come CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna (già suggerito nel precedente anno accademico).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Mancinelli Maria Chiara
(programma)
Il programma del Laboratorio prevede di trattare: • la storia del rapporto tra ricerca e servizio sociale • la costruzione di un progetto di ricerca nell’ambito del servizio sociale • gli strumenti per la ricerca (qualitativi e quantitativi): identificazione e costruzione • l’analisi e la riflessione sui risultati della ricerca: dalla conoscenza alla prassi
(testi)
ALBANO R., DELLAVALLE M. (2015), a cura di, Metodologia della ricerca e servizio sociale, Giappichelli, Torino
CONSIGLIATI: FARGION S. (2009), “Il servizio sociale – Storia,temi e dibattiti”; Laterza, Bari CUTINI R. (2018) “Promuovere la democrazia – storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra”, Viella Roma CARDANO M.,MANOCCHI M., VENTURINI G.L. (2011) Ricerche- un’ introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma BAILEY K. D., (2006) Metodi della ricerca sociale. 1. I principi fondamentali. Il Mulino, Bologna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|