Literary Mindscapes
(obiettivi)
I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da 1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione; 2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua; 3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica; 4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario; 5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.
L’insegnamento Literary mindscapes rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento consente di consolidare le competenze nel campo delle letterature di lingua inglese; di affinare ulteriormente le competenze teorico-metodologiche al fine di raggiungere una piena maturità e autonomia di giudizio critico nell'analisi filologica dei testi letterari e/o dei fenomeni letterari, anche in relazione ai processi di traduzione transculturale.
Lo studente dovrà essere in grado di: applicare le conoscenza all'analisi dei testi letterari e/o fenomeni letterari; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari; analizzare i processi di traduzione transculturale.
Propedeuticità: Literature and Forms.
|
Codice
|
20710479 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/10
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
GUARDUCCI MARIA PAOLA
(programma)
Donne, storia e la nazione postcoloniale nella poesia sudafricana
Il corso si sviluppa attorno a testi poetici (scritti e/o performati) di artiste sudafricane che ponendo al centro delle loro composizioni personaggi storici femminili (Krotoa/Eva, Saartjie Baartman, ecc.) contestano e riscrivono le più comuni simbologie legate al concetto di nazione. Che ruolo giocano figure di madri, mogli, amanti, ancelle, guerriere, custodi, mediatrici, ecc. nella costruzione nazionale del Nuovo Sudafrica? In che modo la poesia delle donne sulle donne ribalta l'ipersessualizzazione del corpo femminile come pratica di memoria coloniale e propone una nuova idea di storia e di memoria?
(testi)
Karen Press, Krotoa's Story, Cape Town, Buchu Books, 1990; Toni Stuart, Krotoa-Eva's suite - a cape jazz poem in three movement, 2018 (video); Makosazana Xaba, Tongues of Their Mothers, Scottsville, University of KwaZulu-Natal Press, 2008; Diana Ferrus, I’ve Come to Take You Home, Xlibris, 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Docente
|
CORSO SIMONA
(programma)
Island narratives and the rhetoric of nostalgia
Il corso esplora il tropo dell’isola in alcuni testi della letteratura in lingua inglese da "Treasure Island" di R.L. Stevenson a "A Small Place" di Jamaica Kincaid. Ora luogo dell’avventura, ora teatro dove l’umanità viene messa alla prova, ora proiezione di fantasie psicotiche, ora paradiso artificiale, ora luogo di violenza e squallore, fino all’ultima strabiliante metamorfosi in enorme cumulo galleggiante di immondizia (the great garbage patch), l’isola non smette di ispirare la fantasia di scrittori e lettori.
(testi)
Primary texts: Robert Louis Stevenson, Treasure Island (1883) David Herbert Lawrence, The Man who Loved Islands (1928) William Golding, Lord of the Flies (1954) V. S. Naipaul, The Middle Passage (1962) Doris Lessing, Briefing for a Descent into Hell (1971) Jamaica Kincaid, A Small Place (1988) Marianne Wiggins, John Dollar (1999) Films: Lord of the Flies, dir. Peter Brook (1963) (link available on the course’s Team) Cast Away, dir. Robert Zemeckis (2000) Plastic Paradise, dir. Angela Sun (2014).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|