Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
LA PUESTA EN ESCENA COMO PRÁCTICA INTERPRETATIVA DEL TEXTO DRAMÁTICO: RETOS PARA EL ANÁLISIS DEL ESPECTÁCULO Y LA DIDÁCTICA DE LA LITERATURA EN EL AULA DE ELE Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti e le metodologie per l’analisi drammaturgica di testi teatrali dell’epoca classica e contemporanea, con speciale attenzione allo studio delle pratiche della messa in scena attuale. Il testo drammatico verrà inoltre analizzato dalla prospettiva della sua realizzazione nella messa in scena, anche attraverso l’uso e l’analisi di materiali video. Il corso, infine, punta ad approfondire le riflessioni pratiche e teoriche sulla didattica della letteratura, con speciale riguardo all’uso del teatro in prospettiva didattica.
Risultati di apprendimento attesi Conoscenze Consolidamento delle conoscenze relative al teatro classico e contemporaneo. Consolidamento delle conoscenze relative alla cultura spagnola.
Competenze metodologiche Saper analizzare e interpretare in maniera autonoma testi teatrali classici e contemporanei Saper riconoscere, analizzare e interpretare aspetti sperimentali della scrittura teatrale contemporanea Saper analizzare e interpretare rappresentazioni sceniche di opere del teatro classico e contemporaneo Saper individuare strategie e metodi per la didattizzazione del teatro ai fini dell’insegnamento della letteratura spagnola in contesti scolastici
(testi)
Textos dramáticos Lope de Vega, El perro del hortelano/Il cane dell’ortolano, edizione di Fausta Antonucci e Stefano Arata, Napoli, Liguori Calderón de la Barca, La vida es sueño/La vita è un sogno, edizione di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, a cura di Enrico Di Pastena, Pisa, ETS
Alla lettura e analisi dei testi, si accompagnerà la visione e l'analisi delle registrazioni di diversi allestimenti.
|