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20810399 ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE in Ingegneria gestionale e dell'automazione LM-32 DE LUCA TECLA
(programma)
PRIMA PARTE: Il bilancio aziendale
Il modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa. • I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità: • i principi contabili; • i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico: • Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto. • Rimanenze e costo del venduto • Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa. • Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
Testo di riferimento R.Anthony, D. F. Hawkins, D. Macrì, K.A. Merchant. Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – XV edizione. Capitoli da 1 a 11
SECONDA PARTE: La sostenibilità nella gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso e sostenibile • Principi fondanti e corporate sustainability; • Il ruolo degli stakeholder nell’indirizzamento verso la sostenibilità: Agenda 2030-Global Compact-Libro verde Unione europea, finanza sostenibile; • Gestione strategica sostenibile: articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT; • Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore • Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter • I raggruppamenti strategici
Business model sostenibile • concetto di valore e valore condiviso; • Il paradigma del business model circolare nei principi dell’economia green
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità • Vantaggio di costo, differenziazione e focalizzazione • Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione • Strategie di collaborazione: alleanze strategiche • Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione • Strategie di creazione di valore ambientale e sociale: impatto delle strategie ambientali e sociali sul vantaggio competitivo; aree di intervento • Piano strategico e di sostenibilità: elaborazione e contenuti
Testo di riferimento Matteo Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill – 2021
(testi)
R.Anthony, D. F. Hawkins, D. Macrì, K.A. Merchant. Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – XV edizione. Capitoli da 1 a 11
Matteo Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill – 2021 Capitoli 1, 2, 4, 5, 6
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