STRATEGIA D'IMPRESA
(obiettivi)
Il corso permetterà ai partecipanti di 1. Comprendere le decisioni strategiche che le organizzazioni mettono in atto e capire il significato della pianificazione strategica. 2. apprendere i concetti, i principi e le pratiche di base associati alla formulazione e all'attuazione della strategia. 3. Integrare e applicare le conoscenze acquisite nei corsi di base alla formulazione e all'attuazione della strategia. 4. Analizzare e valutare casi aziendali criticamente e sviluppare soluzioni creative, utilizzando una prospettiva di gestione strategica. 5. Condurre e presentare un'analisi di business credibile. 6. Comprendere il ruolo cruciale che la funzione finanziaria svolge nella definizione e nell'attuazione di una strategia.
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Codice
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21201459 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: STRATEGIA D'IMPRESA |
Codice
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21201459-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Fruisce da
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21210167 STRATEGIA D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PEZZI ALBERTO, VICENTINI SILVIA
(programma)
Il corso si propone di fornire una preparazione teorica e pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa e fornire i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per prendere le decisioni strategiche. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali. L’obiettivo è: - di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche, - di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi, - di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali. Si porrà un’enfasi particolare sui processi strategici in condizioni di cambiamento tecnologico, specialmente nei mercati digitali ed alto contenuto tecnologico. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: 1 – Definizione e comprensione del strategic management 2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno 3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo 4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business 5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia 6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo 7 – Gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale
(testi)
ROBERT M. GRANT (2020) L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino. I documenti presenti nella pagina moodle del corso sono parte integrante del materiale didattico.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: STRATEGIA D'IMPRESA
(obiettivi)
Il corso permetterà ai partecipanti di 1. Comprendere le decisioni strategiche che le organizzazioni mettono in atto e capire il significato della pianificazione strategica. 2. apprendere i concetti, i principi e le pratiche di base associati alla formulazione e all'attuazione della strategia. 3. Integrare e applicare le conoscenze acquisite nei corsi di base alla formulazione e all'attuazione della strategia. 4. Analizzare e valutare casi aziendali criticamente e sviluppare soluzioni creative, utilizzando una prospettiva di gestione strategica. 5. Condurre e presentare un'analisi di business credibile. 6. Comprendere il ruolo cruciale che la funzione finanziaria svolge nella definizione e nell'attuazione di una strategia.
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Codice
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21201459-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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40
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Fruisce da
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21210167 STRATEGIA D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PEZZI ALBERTO, VICENTINI SILVIA
(programma)
Il corso si propone di fornire una preparazione teorica e pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa e fornire i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per prendere le decisioni strategiche. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali. L’obiettivo è: - di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche, - di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi, - di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali. Si porrà un’enfasi particolare sui processi strategici in condizioni di cambiamento tecnologico, specialmente nei mercati digitali ed alto contenuto tecnologico. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: 1 – Definizione e comprensione del strategic management 2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno 3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo 4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business 5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia 6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo 7 – Gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale
(testi)
ROBERT M. GRANT (2020) L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino. I documenti presenti nella pagina moodle del corso sono parte integrante del materiale didattico.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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