Docente
|
BISCOTTI ANNA MARIA
(programma)
L'insegnamento mira a sviluppare la trattazione delle seguenti aree tematiche:
Sistema-paese, servizi pubblici e competitività. La nuova regolamentazione del settore. La trasformazione dei mercati: dal monopolio alla concorrenza. La tipologia e la forma delle imprese del settore. Il processo di trasformazione dell’impresa pubblica nel settore. I processi di privatizzazione. La strategia dell’impresa pubblica. Governance e organizzazione dell’impresa pubblica. L’attenzione per l’utente e per la collettività. Gli indirizzi politico-istituzionali e i controlli esterni. I controlli e le politiche tariffarie.
(testi)
Libro di testo obbligatorio: S. Vinci, Dall’impresa-organo alla società in house: istituzioni, economia e aziende nell’evoluzione dei modelli di organizzazione dei servizi pubblici locali, Giappichelli, 2023;
G. Romano, La gestione dei servizi pubblici, FrancoAngeli, 2022:
Cherubini S., Padula A., Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese, Franco Angeli, 2012; Papi L., Un modello di Governo del valore pubblico verso il benessere equo e lo sviluppo sostenibile, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021; R. Mele, R. Mussari (a cura di), “L’innovazione della governance e delle strategie nei settori delle public utilities”, Ed. il Mulino, 2009; R. Mele, “Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato”, CEDAM, 2003.
|