Laboratorio E-Portfolio per la documentazione dei percorsi educativi nel sistema integrato 0-6
(obiettivi)
La partecipazione al Laboratorio “ePortfolio per la documentazione dei percorsi educativi nel sistema integrato 0-6” consentirà di: valutare progetti e interventi educativi; impiegare appropriati metodi di ricerca in campo educativo; utilizzare strumenti digitali idonei sia alla raccolta di informazioni sia alla loro valutazione; utilizzare le tecnologie digitali nei contesti educativi; utilizzare strumenti digitali per progettare modalità comunicative nel team di lavoro e nei rapporti con i genitori.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Attraverso la frequenza del Laboratorio, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione. - Conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, documentazione e valutazione degli interventi educativi - Conoscere strumenti digitali per l’osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione. - Ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti - Saper rilevare dati informativi sul percorso educativo avvalendosi delle tecnologie digitali (piattaforma Mahara ePortfolio) per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
In termini di autonomia di giudizio. - Sviluppare la capacità di documentare, osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa - Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa.
In termini di abilità comunicative. - Acquisire l’utilizzo espressivo dei mezzi multimediali in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento. - Essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano - Essere in grado di utilizzare le tecnologie digitali per la documentazione dei percorsi educativi - Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.
|