Docente
|
ALEANDRI GABRIELLA
(programma)
- Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia, con particolare attenzione all’educazione intergenerazionale. - Conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto o un bambino - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative per gli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente.
(testi)
1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning, Armando editore, 2011
2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 1-62
Un testo a scelta tra:
E. Catarsi, E. Freschi (a cura di) Le attività di cura nel nido d'infanzia Junior, 2013
Barbara Baschiera, Rosita Deluigi, Elena Luppi, Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni, Franco Angeli, 2014
|