Teacher
|
BELLO ARIANNA
(syllabus)
The course aims to provide knowledge on human development in the life cycle, with a focus on theoretical and methodological aspects and the application of this knowledge in the social field. The resources, challenges, processes and mechanisms involved during development and major transformations will be examined. Specific attention will be paid to special transitions (e.g. separated/divorced families; adoptive/foster families) and dysfunctional conditions (e.g. disability).
The topics of this course are the following: - The first changes during development: the childhood - The challenges of growing up: the adolescence - Becoming an adult: maturity and parenthood - Separated and divorced families - Foster and adoptive families - Families and children with disabilities - Health challenges: the ageing
(reference books)
Basic text: Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino (205 pagine)
Some topics will be explored in depth through the study of a few chapters from the following books:
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione. Il Mulino. Capitolo 2. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale. Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico. Capitolo 10. Le relazioni familiari.
2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione. Il Mulino Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Capitolo 3. La popolazione che invecchia. Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo.
3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione. Il Mulino Capitolo 2.Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’ . Capitolo 5. Psicologia Positiva e Disabilità . Capitolo 9. Passi verso l’inclusione senza se e senza ma.
Questi primi tre materiali costituiscono una dispensa che è presente in libreria.
4. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero. Capitolo 1. Accogliere i figli altrui. Capitolo 2. Adozione e Affido .
5. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli. capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini. capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio.
Questi ultimi due materiali sono presenti presso la copisteria GERI in via Farini 41-43 Roma.
|