Docente
|
PETAGINE ANTONIO
(programma)
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali correnti della filosofia occidentale. Attraverso la lettura di testi classici, si propone di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici della ricerca storico-filosofica. Indicando di volta in volta le difficoltà presentate dai testi e le diverse soluzioni interpretative possibili esso mira altresì a sollecitare la riflessione critica dello studente e la sua autonomia di giudizio. Un'attenzione particolare sarà fornita alla conoscenza di argomenti che favoriscano lo sviluppo della competenza culturale e professionale in ambito educativo e formativo.
Il programma del corso di quest'anno è il seguente: Possiamo essere felici in questa vita? La domanda sulla felicità nella storia della filosofia occidentale.
Nella prima parte , il corso offrirà uno sguardo di insieme, attraverso un’antologia di testi, che permetterà allo studente di mettere a confronto le teorie dei principali autori della filosofia occidentale. La seconda parte è dedicata all’eudemonismo e si struttura secondo due parti: 1) L’esame di un’opera del XXI secolo, in cui vengono messe in luce le radici contemporanee più diffuse dell’infelicità in ambito contemporaneo: G. Lipovetsky, Una felicità paradossale (12 ore). 2) La messa a fuoco dell’influsso dell’eudemonismo sulla cosiddetta «psicologia positiva», fondata da Martin E.P. Seligman (6 ore).
(testi)
Per la prima parte: F. de Luise – G. Farinetti, I Filosofi parlano di felicità, 2 voll., PBE, Einaudi, Torino 2014 (Mappe 51-52). A. Petagine, Profili dell'umano. Lineamenti di Antropologia filosofica, FrancoAngeli, Milano 2007, pp. 17-54. Un file con l'elenco esatto dei testi sarà caricato sulla piattaforma didattica.
Per la seconda parte:
G. Lipovetsky, Una felicità paradossale, Cortina, Milano 2007, pp. 126-320. A. Petagine, Coltivare l'umano. Perché abbiamo bisogno dell'etica, Orthotes, Milano-Napoli 2019, pp. 29-82.
Il docente si riserva di fornire altri materiali didattici durante il corso, usando la piattaforma Formonline.
|