LABORATORIO di PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES
(obiettivi)
Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare competenze di analisi dei processi inclusivi nei contesti scolastici mediante una prospettiva di “ricerca-formazione in azione”.
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione: - conoscenza e comprensione degli strumenti di valutazione (RAV) e di miglioramento (PdM) previsti dalla normativa nazionale per le scuole; - conoscenze e comprensione dei modelli di analisi delle Culture, delle Politiche e delle Pratiche Inclusive a scuola e nel sistema formativo nazionale
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - capacità di pianificare azioni di autoanalisi e automiglioramento a scuola; - capacità di assumere, mediante simulazioni, ruoli agentivi per lo sviluppo delle procedure inclusive a scuola; - capacità di utilizzare strumenti e applicare procedure di autoanalisi e automiglioramento.
In termini di autonomia di giudizio: - capacità analizzare dati e operare valutazioni dei dati e delle informazioni emerse. - capacità di esprimere valutazioni personali e originali.
In termini di abilità comunicative: - essere in grado produrre report, presentare dati e dibattere sugli esiti.
In termini di capacità di apprendimento: - dimostrare apertura e disponibilità alla sperimentazione; - manifestare un buon grado di agentività - dimostrare capacità di lavorare in rete.
|