LABORATORIO DI AUTOCONTROLLO E REGOLAZIONE EMOTIVA. TEORIE E PRATICHE
(obiettivi)
Che cos’è l’autocontrollo e cosa la regolazione delle emozioni? Come funzionano; da quali meccanismi psicologici e cerebrali dipendono? Perché è così difficile il controllo volontario dei processi psicologici, come ad esempio restare concentrati, resistere alle distrazioni, gestire un’emozione negativa, frenare il rimuginio o la tendenza a vagare della mente? E perché spesso fallisce il controllo volontario delle azioni? Per quali ragioni cioè ricadiamo nelle abitudini che non vorremmo più avere, nelle diverse forme di dipendenza o frequentemente non riusciamo a contenere un impulso inappropriato o l’espressione di un’emozione che sappiamo potenzialmente dannosa? Esistono tecniche, training, esercizi pratici per sviluppare l’autocontrollo, regolare più efficacemente le emozioni, governare le nostre abitudini? Su quali meccanismi psicologici e cerebrali si basano? Come si eseguono e quali prove di efficacia esistono nella letteratura scientifica? Il Laboratorio di Autocontrollo e regolazione emotiva. Teorie e pratiche, intende fornire ai partecipanti la conoscenza dei principali elementi teorici e dei modelli di spiegazioni dei processi di autocontrollo e della regolazione delle emozioni, tra neuroscienze, scienze psicosociali e filosofia. Allo stesso tempo il Laboratorio punta a insegnare esercizi e tecniche utili a migliorare la capacità di autoregolazione, tra cui diverse e pratiche basate sulla Mindfulness, illustrandone le basi scientifiche e le verifiche sperimentali di efficacia. Al termine del percorso di Laboratorio lo studente dovrà conoscere e comprendere i principali modelli esplicativi dell’autocontrollo e della regolazione delle emozioni e avrà una padronanza di base delle tecniche, degli esercizi e dei training più diffusi e scientificamente validati per il potenziamento cognitivo, dell’autocontrollo e della regolazione emotiva. Se il numero dei partecipanti al Laboratorio sarà sufficiente, il Laboratorio potrà prevedere la conduzione di uno studio sperimentale volto a verificare gli effetti delle conoscenze e delle pratiche apprese su alcune variabili fondamentali dell’autocontrollo, sull’umore, sull’impulsività e sul livello di stress percepito.
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Codice
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20711265 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Idoneità |
Crediti
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6
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Mutua da
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20711265 LABORATORIO DI AUTOCONTROLLO E REGOLAZIONE EMOTIVA. TEORIE E PRATICHE in Scienze della Comunicazione L-20 CANALI STEFANO
(programma)
1. Principi generali di neuroscienze per la comprensione dell'autocontrollo e delle emozioni • Cervello e mente. Tra evoluzione biologica, eredità, ambiente ed esperienze • La maturazione dei circuiti cerebrali dell’emozione e del controllo volontario del comportamento • Attenzione, memoria di lavoro, autocontrollo Esercizi: • Come ti senti? Descrizione degli stati affettivi e alfabetizzazione emotiva • L’esperienza del (dis)controllo della mente
2. Diventiamo ciò che facciamo ripetutamente: la plasticità del cervello e del comportamento • Come funzionano il neurone e la neurotrasmissione • Neuroplasticità e apprendimento • I diversi tipi di apprendimento associativo • Costruzione e fissazione delle abitudini e degli automatismi Esercizi: • Esplorare la memoria • Allenare l’attenzione col respiro 3. Che cos’è un’emozione? • Emozioni come programmi adattativi/ Emozioni come costrutti • Le principali teorie dell’emozione • La storia umana e l’incongruenza evoluzionistica dei programmi emotivi Esercizi: • Meditazione base • Benessere ricordato e riattivato
4. La regolazione delle emozioni • Cenni di psicobiologia delle emozioni • Emozioni e linguaggio, Riconoscere e nominare un’emozione come regolazione emotiva implicita • Le diverse possibili strategie di regolazione emotiva, adattative/disfunzionali • Apprendimento e modificazione degli stili di reazione emotiva Esercizi: • Nominare le emozioni (Potenziamento del lessico emotivo) • Introduzione al body scan • Tecnica STOP – Stop, Tira un respiro, Osserva, Procedi
5. Emozioni e stress • Breve storia del concetto di stress, dalla fisiopatologia, alla dimensione cognitiva delle emozioni • I meccanismi dello stress • L’impatto dello stress cronico sul cervello e sulle funzioni cognitive ed esecutive Esercizi: • Misurare lo stress percepito • Training al rilassamento • Diario della gratitudine
6. Training cognitivi e pratiche contemplative. Pratiche basate sulla Mindfulness: evidenze scientifiche e introduzione generale • Che cos’è la Mindfulness • Rischi e conseguenze della distrazione cronica e dell’inconsapevolezza • Vagare della mente e umore negativo • Mindfulness e regolazione delle emozioni • Mindfulness e neuroplasticità Esercizi: • Meditazione Mindfulness base • Meditazione in movimento
7. Il controllo volontario del comportamento: come funziona, come si scarica, come si potenzia • Le basi neurali dell’autocontrollo • Attenzione e autocontrollo • Autocontrollo e scaricamento dell’Io (Ego depletion) Esercizi: • Autoaffermazione; • Implementazione delle intenzioni
8. Il controllo volontario del comportamento: come si potenzia • L’autocontrollo si può allenare e potenziare • Esercizio fisico come forma di allenamento dell’autocontrollo • Ego depletion, Mindfulness e altri esercizi per allenare il “muscolo” dell’autocontrollo Esercizi: • Meditazione Mindfulness base • Meditazione mindfulness sulle emozioni
9. Comportamenti prosociali, empatia cognitiva • Comportamenti prosociali, funzioni esecutive e autocontrollo • Comportamenti prosociali, salute e benessere psicologico • Che cos’è l’empatia 1: L’empatia cognitiva e correlati cerebrali Esercizi: • La tecnica dell’Ascolto riflessivo; • Coltivare la gentilezza amorevole
10. Comportamenti prosociali, empatia affettiva e compassione • Che cos’è l’empatia affettiva e correlati cerebrali • L’empatia come simulazione incarnata delle emozioni degli altri • Neuroplasticità e cervello prosociale Esercizi: • Meditazione di compassione • Sentirsi connesso
(testi)
Stefano Canali, Regolare le emozioni. Teorie e metodi per lo sviluppo e il potenziamento dell’autocontrollo. Carocci, Roma, 2021
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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