Docente
|
Altavilla Daniela
(programma)
Nel corso verranno introdotti i criteri per definire la psicopatologia secondo le categorie diagnostiche del DSM-5 e, allo stesso tempo, verrà data importanza alla complessità del singolo paziente inquadrando la tematica prevalentemente dal punto di vista psicodinamico. Verranno, inoltre, introdotti anche altri approcci psicoterapici (es. cognitivo-comportamentale) e saranno sottolineati i principali fattori transdiagnostici di rischio, di mantenimento e di protezione del disturbo. Saranno descritte le varie figure che operano nell’ambito della salute mentale (es., psicologo, psicoterapeuta, psichiatra), i principali strumenti psicodiagnostici e i metodi di ricerca in psicologia clinica. Durante il corso, particolare attenzione verrà data alla discussione di casi clinici e articoli scientifici nell'ambito della psicologia clinica e delle neuroscienze. Il corso mira a far acquisire la conoscenza delle principali categorie psicodiagnostiche mantenendo l'attenzione sulla soggettività del paziente e sviluppando un pensiero critico che permetta allo studente di applicare le conoscenze apprese ai suoi ambiti di interesse.
(testi)
Gabbard, G. O. (2015). Psichiatria psicodinamica: quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Editore.
|